NextPit

Liberatevi della pubblicità su Android con ABP

ABP ads banners
© NextPit

Pubblicità e finestre pop-up rappresentano sicuramente un indescrivibile fastidio sui nostri computer e la prima reazione è senza dubbio quella di installare un software il cui scopo sia quello di bloccare gli irritanti annunci che compaiono nei momenti meno opportuni.

Per qualche strano motivo non tutti si preoccupano di bloccare, allo stesso modo, i pop-up pubblicitari che compaiono su smartphone e tablet Android. Non ditemi che non avevate idea esistesse un modo per porre fine a quest'incubo anche sui vostri dispositivi portatili? Ecco alcuni trucchi per dire addio a spam e banner pubblicitari sul vostro smartphone!

ABP ads banners
Bloccate pubblicità fastidiose sul vostro Android! / © ANDROIDPIT

Tutti gli annunci pubblicitari consumano un alto volume di dati. Se, per esempio, desiderate visualizzare un pagina web all'interno della quale appaiono diversi banner pubblicitari, i MB scaricati andranno a gravare sul vostro piano tariffario. L'installazione di un software che blocchi gli annunci sul vostro dispositivo è dunque necessario: meno scocciature e maggior risparmio! 

Da dove cominciare quindi? Partiamo dalle impostazioni del browser che avete installato sul vostro dispositivo. Come sapete con Android potete scegliere tra diversi browser, ognuno dei quali presenta caratteristiche e funzioni diverse che possono essere più adatte per un determinato tipo di hardware piuttosto che per un altro. Vi consigliamo quindi di scegliere il giusto browser per il vostro dispositivo, evitando di appesantirlo inutilmente:

Chrome screenshot
Configurate Chrome o qualsiasi altro browser nel modo giusto! / © ANDROIDPIT

Per cominciare potrete impostare Chrome affinché questo blocchi automaticamente i pop-up che compaiono nel vostro browser mobile. Per farlo vi basta acedere alle Impostazioni (di Chrome), e selezionare la voce Risparmio dati.

ABP
Installate ADP direttamente dal browser del vostro Android! / © ANDROIDPIT

Questo accorgimento non è però sufficiente per stare alla larga dagli annunci pubblicitari, per liberarvene del tutto dotrete scaricare l'apk Adblock Plus direttamente dal browser del vostro dispositivo. 

Prima di lanciare il software ricordate di abilitare le Origini sconosciute dalle impostazioni relative alla sicurezza. A questo punto potete scegliere se bloccare tutti gli annunci o solo quelli che ritenete inappropriati (tra questi video, ads sonori e via dicendo).

ABP Screenshot
Settate le impostazioni che preferite sulla base delle vostre esigenze! / © ANDROIDPIT

Ma non è finita qui, Android ha sempre tanti assi nella manica! Potrete decidere di nascondere l'icona spuntando la casella Nascondi icona e modificare le impostazioni del proxy nel caso in cui il sistema ve lo richiedesse.

ABP screenshot 2
Dite addio ad inutili banner pubblicitari una volta per tutte! / © ANDROIDPIT

Ora potrete settare le notifiche in base alle vostre preferenze ed avviare i vostri siti preferiti carichi di pubblicità che, grazie a Adblock Plus, non verrà più scaricata. Banner e sidebar laterali verranno sostituiti da angusti spazi bianchi ai quali ci si fa però l'abitudine (del resto ci siamo abituati al buco nero, alcuni spazi bianchi su Android non saranno certo la fine del mondo). Vi ricordiamo che alcuni siti riescono ad aggirare parzialmente questa barriera e continueranno a mostrare un pop-up iniziale all'interno del quale, però, non vi sarà nessun contenuto.

Con questi facili trucchi potrete navigare tranquilli senza dovervi preoccupari del vostro traffico dati e senza dover perdere tempo e pazienza con fastidiosi banner pubblicitari ogni qualvolta avvierete il browser dal vostro smartphone o tablet  Android.

Jessica Murgia

Jessica Murgia

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Partecipa alla discussione ora

28 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • antonio seu 19 lug 2017 Link al commento

    Ci sono siti che inviano continuamente, ai limiti della paranoia, richiesta di installazione, che mi ritrovo ogni qualvolta attivo il cellulare dalla schermata di blocco. C'è un'app o un metodo per bloccare definitivamente queste insopportabili richieste?
    Forse il quesito è fuori tema per quanto sempre di pubblicità si tratti. In ogni caso ce n'è qualcuno che rasenta lo stalking. Grazie dell'aiuto.
    setony1


    • Willow Mayfair 12 set 2017 Link al commento

      Da questa mattina mi accade esattamente questo!!


  • Giorgio T 30 lug 2016 Link al commento

    Scusate. Sapete come eliminare i pop up che generano comunque le app quando si negano certi permessi? Tipo quella della posizione. . Sono terribilmente fastidiose.. Grazie


  • jack simon 8 mar 2016 Link al commento

    Se disinstallate tutte le minchiate e gli apk spazzatura trovati su i internet anzi un bel hard reset senza ripristinare da Google copie di tutto quello che avevate prima si risolve tutto più si istallano cose inutili e per forza che prima o poi si incasina il telefono.


  • Zanellato Mirko 7 ott 2015 Link al commento

    ho un samsung note 3 neo, stesso modello, lo comprai anche alla mia ragazza, sul mio però, da un po di mesi, si è presentata una spiacevole sorpresa, qualunque applicazione che io lancio, mi fa apparire a pieno schermo una pubblicità, ho provato di tutto, anche con nod32 (anche se su android un antivirus a mio avviso non serve a un cavolo), ma nulla, ho provato a vedere da quale applicazione potesse far apparire questi messaggi, e bloccare di conseguenza le sue notifiche, purtroppo, provvengono tutte dal system, e li mi sono bloccato, non so come impedire al system di farmi comparire questi spot... qualche suggerimento? che non sia ovviamente il reset di fabbrica ;-) grazie ;-)


    • Renato Ragni 1 nov 2015 Link al commento

      Ciao Mirko, anche io ho le stesso smartphone e lo stesso problema e non sono riuscito a risolverlo. Ho provato anche il reset, ma non è servito.
      Oltre ad essere molto fastidioso, rallenta molto il telefono ad ogni app che si cerca di aprire.
      Spero che qualcuno trovi e pubblichi una soluzione presto!


      • Zanellato Mirko 1 nov 2015 Link al commento

        ciao, la mia ragazza ha medesimo smartphone, comprai i due dispositivi quasi un anno fa, cambia solo la colorazione, però sul suo non presenta il problema riscontrato da me, per questo motivo avevo pensato a un reset di fabbrica, di cui non voglio affrontare per non perdere alcune applicazioni e impostazioni da me inserite, leggendo però il tuo commento, so che il reset di fabbrica non risolve la cosa, unica cosa che mi viene in mente è di farti un elenco dei programmi e giochi installati sul mio dispositivo, in modo di compararli e scoprire quale di questi causano il problema, se vuoi aggiungermi a facebook fai pure.


      • Mariacristina Aranel 1 nov 2015 Link al commento

        Io ho un Galaxy Note 3 con lo stesso problema: ogni volta che apro una app qualsiasi mi compaiono schermate pubblicitarie a tutto schermo o addirittura video pubblicitari che non si possono chiudere se non chiudendo la app. Pensavo ad un virus, ma gli antivirus non me ne segnalano. E' fastidiosissimo, rallenta il telefono e spazientisce me, perché spesso capita anche che tali pubblicità compaiano nel bel mezzo di una chat o dell'uso di un'applicazione.
        Ritenete quindi che dipenda dal sistema di Android?


      • Zanellato Mirko 1 nov 2015 Link al commento

        cavolo... ero convinto fosse una cosa isolata, ma a quanto pare ora siamo già in tre, che abbiamo il medesimo problema..., sinceramente non so se dipenda dal sistema android o da qualche applicazione, più tardi inizio a stillare la lista delle applicazioni che ho installato sul mio smartphone, se avete voglia e tempo, fatelo anche voi, in modo da poter capire se si tratta di un applicazione in comune che causa questo problema... anche tu mariacristina se vuoi aggiungermi a face fallo pure.


      • Zanellato Mirko 1 nov 2015 Link al commento

        questa è la lista delle app che ho sullo smartphone:
        account microsoft
        acv
        alien garden
        alphabetty
        amazon
        app-shop
        archivio
        arduino bluetooth
        arduinorc
        paolo fox astri
        at&t code scanner
        automatic call recorder
        batteria+
        bernard tv series
        bluetooth rc controller
        bluetooth terminal
        buy me a pie!
        calls blacklist pro
        cambiare la voce con effetti
        castreal ir remote
        crossme
        cruciverba
        dplay
        draw something
        electrodroid
        es file explorer
        f4inarowhd
        flex-app
        fvd
        fxguru
        g-stomper studio
        hangout
        happn
        heart rate
        here
        instant
        kisstube
        maxthon mobile
        megapolis
        messenger
        meteo live
        notificash
        outlook
        pacific fleet
        parallels access
        patcworkz
        pocket mine
        quiz duello
        google rewards
        ricette al contrario
        samsung tv remote
        shazam
        simcity buildit
        mobile hidden camera
        skype
        smart tools
        snap
        sveglia personale
        tastiera swiftkey
        thingverse
        township
        trivia crack
        vocre
        whatsapp
        wifi fixer
        wpa tester


      • jack simon 8 mar 2016 Link al commento

        Allucinante tutta roba o quasi che ti butta dentro popup e casini vari....


    • aldo capra 12 gen 2016 Link al commento

      prova con cm security seno l unica è salvarti le foto su cloud e formattare....se il virus si è allocato nella e2p anche formattare o ripristinare il dirmware non serve a niente..va sostituita l 'e2p test


      • Zanellato Mirko 13 gen 2016 Link al commento

        grazie per il suggerimento, tempo fa avevo installato senza bisogno di root, anche il nuovo firmware francese sul mio note 3 neo, scoprendo fortunatamente che c'èra anche la lingua italiana, ma non avendo cancellato i vari wipe, il problema era rimasto, anche se le pubblicità erano un pelino ridotte, ora sto provando il programma che mi hai suggerito, se non va, provo a resettare i wipe ;-)


  • Alessandro Sgremba 1 ott 2015 Link al commento

    da alcune settimane, navigando su alcuni determinati siti (niente porno, eh! solo alcuni siti di news sportive) venivo subito reindirizzato a youmadethedeal.com e compariva una adv a tutto schermo che non era più possibile chiudere, se non chiudendo il browser (Chrome o quello di default indistintamente) e che, naturalmente, mi impediva di continuare la navigazione del sito di news. Ho provato ad attivare la funzione "RISPARMIO DATI" di Chrome e, in effetti, il problema sembra risolto.


  •   4
    Utente disattivato 24 set 2015 Link al commento

    adblock plus funzionava bene sul mio note3 fino all'aggiornamento Lollipop, ora ho dovuto disinstallarlo. Avete suggerimenti? Il mio telefono non è rotato né ho intenzione di farlo. Grazie per l'aiuto


  • Andrea 3 giu 2015 Link al commento

    Ottimo finalmente una soluzione per bloccare la pubblicità sul browser, e per quanto concerne la pubblicità invasiva sulle app???


  • stefano tota 12 mag 2015 Link al commento

    scusate ragazzi.. ho scaricato Adaway da aptoide.. ho i permessi di root.. ma la schermata rimane tt nera.. cm mai?


  • Nicola 16 dic 2014 Link al commento

    in questo blog siete tutti bravissimi .... complimenti!! (vengo da androidiani)


  • Pakom 31 ago 2014 Link al commento

    Uso adblock plus da poco. L'ho configurato sulla rete wifi di casa modificando manualmente il proxy e la porta. Sul wifi funziona perfettamente bloccando i banner pubblicitari sia sul web che nelle app, ma non funziona quando ho attiva la rete mobile. Come mai ? devo fare una ulteriore configurazione ?


    • Giovanni Ferrari 25 dic 2016 Link al commento

      Si devi fare la stessa cosa che hai fatto su wifi ovvero porta 2020 e localhost ( se ricordo bene ) anche in connessione dati nella pagina del tuo gestore e scompaiono anche se sei connesso non in wifi

Mostra tutti i commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica