Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

ASUS ROG Phone II recensione: smartphone per il gaming con un alto potenziale

ASUS ROG Phone II recensione: smartphone per il gaming con un alto potenziale

I giochi per smartphone sono un mercato in costante crescita in cui non solo i gamer amano immergersi ma anche i produttori di smartphone. Mentre Samsung, OnePlus ed altri integrano speciali modalità di gioco nel sistema operativo via software, ASUS lancia il ROG Phone II, uno smartphone appositamente studiato per le esigenze dei giocatori. Ecco la nostra recensione completa del nuovo guerriero del gaming.

Valutazione

Pro

  • Autonomia
  • Speaker
  • Prestazioni
  • Display da 120 Hertz

Contro

  • Dispositivo ingombrante

Asus ROG Phone 2 – Uscita e prezzo

Con ASUS e la disponibilità dei dispositivi sono sempre un po' scettico perché in passato sono stati annunciati degli smartphone che hanno poi richiesto diversi mesi prima di raggiungere il mercato. Credo che con ROG Phone II la situazione potrebbe essere diversa.

ASUS ha dato il via ai preordini per la Elite Edition subito dopo l'annuncio ad IFA. Il prezzo per il modello dotato di 12GB di RAM e 512GB di memoria interna è di 899 Euro. Nel quarto trimestre ASUS rilascerà Ultimate Edition fornita con doppia memoria interna, cioè 1TB di spazio di archiviazione per giochi, video e documenti. Il prezzo salirà a 1199 euro.

Un design estroverso

Quando si tratta di andare incontro ai gusti dei giocatori con i prodotti ROG, la lunga esperienza nel settore dei PC viene fuori. La personalità dei veri gamer trova espressione negli effetti di luce e nel design estroverso. C'è anche la possibilità di configurare gli effetti luce ed i colori via software.

Ma tutto ciò era già noto dal primo ROG Phone rilasciato nel 2018. Anche l'implementazione a freddo dei trigger ad aria in modalità paesaggio è stata mantenuta nella nuova generazione.

AndroidPIT asus rog phone ii main camera
Un design eccentrico per ASUS ROG Phone II. / © NextPit

La scocca di ASUS ROG Phone 2 non passa inosservata con le sue forme geometriche in evidenza. Se si utilizza lo smartphone in modalità X è impossibile non notarlo. Il logo ROG si illumina in diversi colori personalizzabili. Il logo funge anche da LED di notifica se si posa il dispositivo con lo schermo rivolto contro il tavolo. Un secondo LED di notifica è posizionato sulla parte anteriore sopra il display.

Un display da capogiro

Per un gamer la frequenza di aggiornamento è molto importante. Non solo le animazioni appaiono più fluide, ma la maggiore frequenza di aggiornamento rende le azioni sul touchscreen molto più precise. Già nel primo ROG Phone ASUS utilizzava un pannello AMOLED a 90 Hertz.

Su ROG Phone iI il produttore alza la posta in gioco di altri 30 Hertz, cosicché ora sul display vengono visualizzati 120 fotogrammi al secondo. Per quanto riguarda il tempo di reazione del display ASUS parla di 49 ms e li mette a confronto con gli 85 ms di OnePlus 7 Pro.

AndroidPIT asus rog phone ii full front
ASUS ROG Phone II: un display che fa girar la testa! / © NextPit

Un frame rate così elevato, un tempo di reazione così breve non può che pesare sulla batteria. Tuttavia Asus utilizza una risoluzione in FullHD+ (1080 x 2340 pixel) nonostante l'enorme diagonale dello schermo di 6,59 pollici. Affinché il display AMOLED possa davvero dare vita ai giochi, ASUS offre il lusso di calibrare ogni singolo display ROG Phone II prima di metterlo in vendita.

Asus ROG Phone 2 – Funzioni speciali

Tra le particolarità di ASUS ROG Phone 2 vi è sicuramente la porta USB-C laterale sviluppata appositamente per gli accessori da gioco del brand. L' Aero Active Cooler aspectquote> è uno di questi e consiste in una semplice ventola. Anche la prima generazione di smartphone da gaming ASUS offriva la porta laterale e una ventola attiva per lunghe sessioni di gioco. ASUS ha ora installato una ventola più silenziosa che si riesce ancora ad udire ma che non infastidisce durante il gioco. 

AndroidPIT ASUS ROG Phone II External Cooler 2
Ecco la ventola in dotazione con lo smartphone. / © NextPit

Per i giocatori è presente un porta USB-C aggiuntiva in modo che il cavo di ricarica in modalità orizzontale non interferisca con le dita. L'uscita jack da 3,5 mm è posizionata in modo da non ostacolare l'esperienza di gioco.

Oltre alla ventola vi sono altri accessori utilizzabili con lo smartphone e sono stati tutti progettati per rendere ancora più divertente l'esperienza di gioco con lo smartphone. Ciò che mi ha colpito di più è il Twinview Dock II che trasforma lo smartphone in una vera e propria console di gioco portatile e  il Mobile Desktop Dock che non funge solo da docking station ma che trasforma lo smartphone in una sorta di console di gioco per il salotto.

Un software pensato per il gaming

ASUS ROG Phone 2 è stato rilasciato con Android 9.0 aspectquote> ma ASUS sta già lavorando su Android 10. Nonostante il dispositivo arrivi di fabbrica con Android Pie è possibile utilizzare i gesti, sfruttare le funzionalità per il benessere digitale e la modalità  scura a livello di sistema. 

Va da sé che il software offra delle opzioni dedicate a regolare i giochi installati in modo che funzionino in modo ottimale. L'App Armory Crate è l'interfaccia centrale tra l'hardware, i giochi e il giocatore stesso. A seconda del vostro stato d'animo il sistema riesce ad ottomizzare il tutto ma, in alternativa, potete metterci mano voi. I gamer più ambiziosi dedicano molto tempo a perfezionare il sistema e su ROG Phone 2 è possibile regolare la velocità di clock della CPU, incluso il limite termico, la velocità di aggiornamento del display, la velocità dell'Aero Cooler. Molte di queste opzioni sono il risultato dell'esperienza che Asus ha raccolto nel gaming per PC e ora anche su smartphone. L'ambizioso giocatore mobile ne trarrà il massimo divertimento. La gamma di impostazioni è molto più ampia rispetto, ad esempio, alle modalità di gioco offerte da OnePlus, Samsung e Co.

 

 

Piena potenza con lo Snapdragon 855+

Quando si tratta di prestazioni, lo smartphone di un giocatore non può certo tirarsi indietro. Il pubblico è esigente e vuole ottenere prestazioni costantemente elevate dall'hardware durante un gioco intenso. Anche le più piccole fluttuazioni del frame rate potrebbero portare alla perdita di punti preziosi.

Il cuore del ROG Phone II proviene da Qualcomm ed è lo Snapdragon 855+, un SoC sintonizzato dove il nucleo ad alte prestazioni è clockato a 2.96 GHz invece che a 2.84 GHz. Oltre alla CPU, la GPU ottiene anche un clock più elevato.

Per impostazione predefinita l'Adreno 640 funziona nel normale Snapdragon 855 con un massimo di 585 MHz. Affiancato allo Snapdragon 855+, e quindi nel ROG Phone II, l'unità grafica gira fino a 700 MHz. Secondo ASUS questo contribuisce ad un aumento del 40% delle prestazioni grafiche.

AndroidPIT asus rog phone ii bottom speaker
Lo Snapdragon 855+ è il cuore del ROG Phone II. / © NextPit

ASUS offre sul suo smartphone ben 12GB di RAM e una memoria interna da 512GB. La versione Ultimate offre oltre 1 TB di memoria interna. Da specificare che il ROG Phone II non dispone più di uno slot per la scheda microSD. Con questo pacchetto di specifiche il ROG Phone II riesce a superare il OnePlus 7T in quasi tutti i parametri di riferimento.

ASUS ROG Phone II nei test benchmark

  ASUS ROG Phone 2 Samsung Galaxy Note 10 OnePlus 7T
3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 6182 4905 6020
3D Mark Sling Shot Vulkan 5427 4146 5245
3D Mark Sling Shot ES 3.0 6842 4872 6649
3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 77368 53189 72408
Geekbench 5 (Single / Multi) 771/2422 704/2283 786/2825
PassMark Memory 31991 19730 32960
PassMark Disk 75716 73145 50068

Asus ROG Phone 2 – Audio

Il display è convincente, le prestazioni sono davvero buone, quello che manca ora è davvero un buon suono aspectquote>. Ancora una volta l'ASUS ROG Phone 2 sa come brillare perché i due speaker frontali sono tra i più rumorosi che abbia mai testato. Anche se impostando il volume al massimo il suono risulta leggermente metallico, riesce comunque ad offrire un'esperienza megliore rispetto agli altri smartphone appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

Foto e video migliori per i giocatori

Naturalmente gli utenti di ROG Phone II vogliono anche fare foto e video con il loro smartphone. La qualità della fotocamera della prima generazione poteva essere definita ok, ma la community voleva di più e ASUS vuole andarle incontro con la seconda generazione.

Come su ZenFone 6, anche su ROG Phone II ASUS si affida al sensore di immagine IMX 86 di Sony con 48MP e Quad Bayer, che può combinare quattro pixel in uno solo. L'obiettivo principale è quello di migliorare la qualità dell'immagine in condizioni di scarsa illuminazione.

AndroidPIT asus rog phone ii front speaker
La fotocamera per selfie nell'angolo in alto a destra dovrebbe migliorare l'esperienza in modalità paesaggio ./ © NextPit

La fotocamera grandangolare è dotata anche di un nuovo sensore. Invece di 8MP il nuovo telefono ROG Phone II ne propone 13MP. Asus utilizza la stessa configurazione sullo Zenfone 6 che ha già dato prova di sé rispetto alla concorrenza. Il ROG Phone II in termini di qualità fotografica non riesce però a competere con dispositivi del calibro di Huawei P30 Pro, Samsung Galaxy S10+ o Pixel 4XL.

Batteria solida per un divertimento prolungato

Dimenticate smartphone come il Samsung Galaxy S10 5G (4500 mAh) o il Huawei Mate X 5G (4200 mAh) se state pensando a batterie grandi, perché ASUS le mette in ombra. Il ROG Phone propone ben 6000 mAh promettendo un'autonomia di due giorni sotto un utilizzo normale.

Lo svantaggio è il suo peso: lROG Phone II pesa ben 240 grammi. ASUS fornisce allo smartphone da gioco 30 watt per la ricarica rapida in modo che non occorrano ore per ricaricare la batteria. Il sistema di ricarica è stato spostato dallo smartphone all'alimentatore in modo che la temperatura del dispositivo non aumenti eccessivamente durante il processo di ricarica.

AndroidPIT asus rog phone ii dock
Una delle numerose opzioni accessorie per il ROG Phone II: la docking station. / © NextPit

Nel nostro test di riferimento il ROG Phone II impostato su una frequenza di aggiornamento di 60 hertz ha ottenuto un risultato di 13 ore e 42 minuti. Se si utilizza il display a 120 hertz i risultati diminuiscono di 30 minuti (13 ore e 10 minut). Anche se i numeri ottenuti non corrispondono a quelli del Huawei P30 Pro nell'uso quotidiano il ROG Phone II si dimostra un dispositivo dalla buona autonomia.

Con un utilizzo normale riesce a rimanere in vita poco meno di due giorni. Ma se si gioca più spesso a PUBG o Fortnite, si utilizza la ventola e si attiva la modalità Hardcore allora tende a scaricarsi a fine serata.

Asus ROG Phone 2 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 171 x 77,6 x 9,5 mm
Peso: 240 g
Capacità della batteria: 6000 mAh
Dimensioni del display: 6,59 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 2340 x 1080 pixel (391 ppi)
Fotocamera frontale: 24 megapixel
Fotocamera posteriore: 48 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 9 - Pie
RAM: 12 GB
Memoria interna: 256 GB
512 GB
Chipset: Qualcomm Snapdragon 855
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,96 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Giudizio complessivo

Il ROG Phone II o lo si ama, o lo si odia. Chiunque voglia acquistarlo e utilizzarlo in modo permanente lo vedrà sicuramente come un dispositivo di gioco e di intrattenimento. La possibilità di effettuare telefonate, usare WhatsApp e Facebook, inviare SMS è solo una bella caratteristica "opzionale". 

Grazie ai numerosi accessori come gamepad, docking station e un secondo display, il ROG Phone II può essere trasformato in una potente unità di gioco. Se avete bisogno di tutto questo dovreste dare un'occhiata da vicino al ROG Phone II.

ULTIMI ARTICOLI

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica