Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Android 10: quali dispositivi riceveranno l'update?

Aggiornamento - Nuove info su LG, Xiaomi e Samsung
Android 10: quali dispositivi riceveranno l'update?

Android 10 è ufficiale da qualche mese ormai. I primi dispositivi a ricevere l'aggiornamento sono stati i Google Pixel ma l'update è in distribuzione distribuito anche su altri smartphone Android (non tutti purtroppo) con tempistiche che variano a seconda del brand e del modello coinvolto. Android 10 arriverà sul vostro smartphone? Ecco la lista aggiornata alla quale si sono aggiunti nuovi dispositivi!

Su quali dispositivi è possibile installare Android 10?

Android 10 è stato ufficializzato il 2 settembre e tra i dispositivi compatibili troviamo la famiglia di smartphone Google Pixel ed i dispositivi che facevano parte della beta.

Ecco la lista:

AndroidPIt google pixel XL 9748
La prima generazione di Pixel è ancora supportata! / © AndroidPit

Quali smartphone si aggiorneranno ad Android 10?

È (purtroppo) diventato normale chiedersi "Riceverò l'aggiornamento?" C'è chi pensa di riceverlo automaticamente per aver acquistato uno smartphone recente, purtroppo però non è così semplice. Spetta al produttore dello smartphone scegliere quando e su quali dispositivi rilasciare i nuovi aggiornamenti.

Se avete un flagship recente riceverete sicuramente l'aggiornamento ad Android 10. Anche alcuni modelli di fascia media, come quelli della serie Galaxy A di Samsung o quelli firmati Nokia, potranno usufruire delle nuove feature Android. Se poi avete investito in uno smartphone Android One dovreste andare sul sicuro quando si parla di aggiornamenti.

Google

Google ovviamente è stata la prima ad annunciare quali dei propri smartphone saranno aggiornati alla decima versione di Android. Tutti gli smartphone Pixel sono inclusi, compresa la prima generazione!

Google Pixel

Smartphone Android 10 
Google Pixel 4 Nativo
Google Pixel 4 XL Nativo
Google Pixel 3 Sì 
Google Pixel 3 XL Sì 
Google Pixel 2 Sì 
Google Pixel 2 XL Sì 
Google Pixel Sì 
Google Pixel XL Sì 
Google Pixel 3a Sì 
Google Pixel 3a XL Sì 
AndroidPIT Google Pixel 4 Front
I nuovi Pixel 4 sono stati distribuiti con Android 10 di fabbrica! / © NextPit

Samsung

Dopo la roadmap degli aggiornamenti trapelata da Samsung UK arriva quella per il mercato italiano:

Dicembre:

  • Galaxy S10 / S10+ / S10 5G / S10e
  • Galaxy Note 10 / Note 10+ / Note 10+ 5G

Gennaio:

Febbraio:

Aprile: 

Luglio:

  • Galaxy Tab A 8.0 2019
  • Galaxy Tab A 10.1
  • Galaxy Tab A 10.5
  • Galaxy Tab S4
  • Galaxy Tab S5e
galaxy fold hands on bicubic
Anche Galaxy Fold sarà aggiornato a Android 10. / © Samsung

Nokia

A partire dall'ultimo trimestre del 2019 i possessori di smartphone Nokia potranno mettere le mani su Android 10. A confermarlo è HMD Global stessa che in una semplice infografica chiarisce quali dispositivi si aggiorneranno alla nuova versione software, e approssimativamente quando (le date come sempre possono variare da Paese a Paese).

Come mostrato nell'infografica, il Nokia 8.1 è uno dei primi dispositivi del brand ad aggiornarsi ad Android 10. Con l'arrivo dell'update, al momento in distribuzione, Nokia 8.1 ottimizzerà la navigazione tramite gesti, usufruirà della Smart Reply, di una migliore gestione dei permessi per le app e di tutte le altre novità introdotte dall'ultima versione Android!

android 10 poster
Ecco la lista dei dispositivi Nokia che si aggiorneranno ad Android 10. / © HMD Global

OnePlus

OnePlus è generalmente rapida con il rilascio degli aggiornamenti sui propri dispositivi anche se lo scorso anno il brand non ha propriamente mantenuto le promesse fatte. OnePlus 7Te 7T Pro sono arrivati sul mercato con Android 10 nativo. E le generazioni precedenti?

Arriva la conferma direttamente da OnePlus Cina che fa riferimento ai modelli cinesi con Hydrogen OS disponibili in Cina privi quindi dei servizi di Google:

  • OnePlus 7 e 7 Pro, che al momento usufruiscono della beta pubblica, riceveranno l'update ufficiale a metà novembre
  • OnePlus 6 e 6T riceveranno la beta pubblica a fine ottobre e l'update ufficiale a fine novembre
  • OnePlus 5 e 5T riceveranno l'aggiornamento ufficiale ad Android 10 nel secondo trimestre del 2020

Per i modelli disponibili sul mercato internazionale, con Oxygen OS, la serie OnePlus 7 si è già aggiornata mentre non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale circa gli altri modelli. 

OnePlus

Smartphone Android 10
OnePlus 7T Pro Nativo
OnePlus 7T Nativo
OnePlus 7 Sì 
OnePlus 7 Pro
OnePlus 6T
OnePlus 6
OnePlus 5T
OnePlus 5

Huawei

Huawei ha presentato la nuova serie Mate 30 a Monaco il 19 settembre. Mate 30 e Mate 30 Pro, versione Porsche Design compresa, arrivano tutte con Android 10 nativo. Purtroppo però, a causa del ban statunitense, i dispositivi mancano dei servizi Google. Mate 30 Pro è finalmente disponibile in Italia, sia online che presso l'Experience store di Milano.

Android 10 arriva nativo anche nei nuovi Huawei P30 Pro nelle colorazioni Misty Lavender e Mystic Blue annunciati ad IFA. L'aggiornamento è in distribuzione su P30 e P30 Pro ed introduce la buil 10.0.0.168(C431E19R2P5). Anche la serie Mate 20 riceverà l'aggiornamento al momento disponibile in beta.

huawei p30 pro farben neu
Con EMUI 10 e Android 10 integrati! / © NextPit

Huawei

Smartphone Android 10 
Huawei Mate 30 Pro Sì 
Huawei Mate 30 Sì 
Huawei Mate 30 RS Porsche Design Sì 
Huawei P30 Pro Sì 
Huawei P30  Sì 
Huawei Mate 20 Sì 
Huawei Mate 20 Pro Sì 

Honor

Honor si trova nella stessa situazione di Huawei, con le mani legate per quanto riguarda il rilascio di nuovi dispositivi certificati Google. Nonostante tutto, può continuare a supportare i dispositivi già rilasciati ed il brand ha confermato l'arrivo di Android 110 su diversi dispositivi:

Honor

Smartphone Android 10 
Honor 10 Sì 
Honor 8X Sì 
Honor 20 Pro Sì 
Honor 20 Sì 
Honor View 20 Sì 

Asus

Anche Asus è stata coinvolta nella beta di Android 10 il che significa che alcuni dei suoi dispositivi, come Zenfone 6, Zenfone 5Z e ROG Phone 2, riceveranno l'ultima versione del software. 

Asus

Smartphone Android 10
Zenfone 6 Sì 
Zenfone 5Z Sì 
ROG Phone 2 Sì 

Realme

Il nuovo brand cinese vicino ad OPPO è sbarcato in Europa ed ha già confermato il rilascio di Android 10 su alcuni dei suoi dispositivi, compresi quelli disponibili solo in Cina:

Realme

Smartphone Android 10 
Realme 3 Pro Q1 2020
Realme 5 Pro Q1 2020
Realme X Q1 2020
Realme XT Q1 2020
Realme 3  Q2 2020
Realme 5 Q2 2020
Realme 3i Q2 2020
Realme 2 Pro Q3 2020
Realme X2 Pro Q1 2020
   

Xiaomi

Il brand cinese si concentra solitamente prima sul mercato cinese e poi su quello internazionale ma considerando la sua presenza in Europa, potrebbe sorprenderci! Per ora non abbiamo ricevuto una roadmap ufficiale da Xiaomi ma ci spettiamo che Mi 9, Mi Mix 3 5G e Mi 9T riceveranno Android 10.

Il brand sembra essere a lavoro anche sul rilascio di Android 10 su Redmi Note 7 e Redmi Note 7 Pro. Per ora si parla delle unità cinese ma ciò suggerisce che presto anche i modelli internazionali potranno probabilmente usufruire delle nuove feature.

androidpit xiaomi mi 9t full front
Android 10 dovrebbe raggiungere anche Xiaomi Mi 9T! / © NextPit

Sony

Sony non è più una scheggia quando si tratta di aggiornamenti ma bisogna riconoscere come quasi tutti i dispositivi recenti del brand girino Android Pie. Per quanto riguarda l'update ad Android 10 ci aspettiamo venga rilasciato su:

Sony

Smartphone Android 10
Sony Xperia 1 Sì 
Sony Xperia 10 Sì 
Sony Xperia XZ3 Sì 
Sony Xperia XZ2 Sì 
Sony Xperia XZ2 Compact Sì 
Sony Xperia XZ2 Premium Sì 
Sony Xperia 5 Sì 
Sony Xperia Ace Sì 

LG

Anche nel caso di LG ci aspettiamo di veder girare Android 10 sui recenti top di gamma oltre che su alcuni dispositivi di fascia media. LG G8 ThinQ era nella lista dei dispositivi del programma beta ed in Corea ha iniziato a ricevere la versione finale del software e in Nord America LG G7 One ha iniziato ad aggiornarsi. Ci aspettiamo inoltre che anche V50 e G7 One riceveranno l'aggiornamento ma per quanto riguarda le tempistiche, tutto tace...

Vivo

Nel caso di Vivo è lecito aspettarsi l'aggiornamento ad Android 10 sui dispositivi del brand che facevano già parte del programma beta:

Vivo

Smartphone Android 10
Vivo X27 Sì 
Vivo Nex S Sì 
Vivo Nex A Sì 

Aggiorneremo questa lista ogni volta che riceveremo nuove informazioni. Nel frattempo, sentitevi liberi di commentare se siete a conoscenza di ulteriori modelli che riceveranno Android 10! 

ULTIMI ARTICOLI

Articoli consigliati

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica