A nessuno serve per davvero un e-scooter

mobility electric 08
© Andriy Bilous/Shutterstock

Leggere in altre lingue:

Prima che me lo chiediate: sì, ho guidato un e-scooter prima d'ora, anche se solo per pochi minuti. E sì, è anche divertente, almeno all'inizio. Tuttavia molte persone che acquistano uno scooter di questo tipo potrebbero alla fine giungere alla conclusione che in realtà non possono farci nulla.

Confrontiamo uno scooter elettrico di questo tipo con una bicicletta, motorizzata o meno. Lo scooter è più compatto, giusto, anche se ci sono modelli come il BMW X2 City, che non si ripiegano semplicemente e non si possono trasportare sotto il braccio. Allo stesso tempo, però, sono meno sicuri, anche a causa delle mini gomme che si bloccano davanti ad ogni marciapiede. Gli e-scooter sono responsabili di innumerevoli fratture ossee e persino incidenti mortali, soprattutto se guidati sui marciapiedi o nelle zone pedonali.

La grande maggioranza dei modelli non sono particolarmente facili da controllare ed il software è tutt'altro che sicuro. La maggior parte degli e-scooter sono nel migliore dei casi rudimentali per quanto riguarda l'illuminazione. L'utilità? Fondamentalmente nulla. Un seggiolino per bambini o un rimorchio non trovano posto, come nemmeno le borse della spesa, questi gadget non hanno nemmeno un piccolo portapacchi. E il raggio d'azione? Non paragonabile ad una e-bike.

Naturalmente, un tale scooter elettronico è più ecologico e meno costoso di un'automobile ma costa comunque qualche centinaio di euro e consuma sia elettricità durante l'uso che materie prime preziose nella produzione. Quasi nessuno guida più di uno o due chilometri alla volta con uno scooter elettrico di questo tipo. Inoltre, si tratta di distanze che possono essere facilmente e liberamente percorribili a piedi. Ciò sarebbe ancora più sano, ancora più economico e molto più rispettoso dell'ambiente che con gli scooter.

Gli scooter a noleggio sono anche peggiori

Sento già le voci dissenzienti che affermano "Non bisogna comprare un e-scooter del genere, basta prenderne uno a noleggio per pochi euro, presto saranno dappertutto!" Mentre quest'ultima da sola sembra una minaccia, dovreste dare un'occhiata al seguente video dei colleghi di The Verge. Hanno scoperto che in media gli scooter condivisi non durano nemmeno un mese prima che si rompano da soli o siano stati distrutti dagli hooligan.

Uno scooter a noleggio come quello mostrato non durerà mai un mese. In considerazione del fatto che apparentemente nessuno può guadagnare da essi, a meno che non venda i dati dei suoi clienti, probabilmente non dovrò preoccuparmi a lungo di queste aziende di sharing.

La tristezza arriva già quando guardo le foto dei "cimiteri delle biciclette" dove montagne di inutili bici a noleggio trovano riposo. Se poi immagino che gli e-scooter andranno incontro allo stesso destino, la sensazione non migliora, al contrario, perché contengono molta più elettronica, un motore e una batteria ricaricabile. Mi piacerebbe davvero credere che questi dispositivi saranno smaltiti correttamente dai fornitori dopo i loro brevi periodi di utilizzo e che le parti che sono ancora funzionanti saranno riciclate. Purtroppo, quando guardo a come questi fornitori operano con le biciclette a noleggio, mi manca completamente la fiducia.

Nel caso non l'aveste ancora capito, per me i molti svantaggi di un e-scooter superano chiaramente i pochi vantaggi, in modo uguale sia che si tratti di scooter presi a noleggio sia acquistati. È meglio avere uno monopattino senza motore o una bici decente, che sia una e-bike o meno. Non ho bisogno di vedere quegli inutili gadget sparsi in giro nel panorama urbano...

Ok, ora tocca a voi: trovate le mie argomentazioni valide o la vedete in modo completamente diverso?

Vai al commento (1)
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
1 Commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 11 mag 2019 Link al commento

    Sarà perché da ragazzini praticamente tutti scorazzavamo con dei monopattini (rudimentali, costruiti da soli utilizzando tavolette di legno e cuscinetti a sfera scartati dalle officine, e quindi difettosi, come ruote), ma questi e-scooter li trovo utili e pratici.