72 ore per innamorarsi di un'app: qual è stato il vostro colpo di fulmine?

72 ore per innamorarsi di un'app: qual è stato il vostro colpo di fulmine?

Quante applicazioni Android scaricate ogni giorno sul vostro smartphone e quante di queste superano le 72 ore prima di essere brutalmente disinstallate, disattivate o peggio, dimenticate? Uno studio fatto da Andrew Chen, imprenditore ed analista di Silicon Valley, rivela che il 77% degli utenti disinstalla le app scaricate dopo appena 3 giorni di utilizzo, numero che sale al 90% dopo 30 giorni. Gli sviluppatori sono in crisi esistenziale.

Cosa sta succedendo al mondo mobile, stiamo diventando noi utenti sempre più pignoli ed esigenti o sono gli sviluppatori ad essere a corto di idee brillanti? 

Play store ANDROIDPIT
Scaricate spesso nuove app? / © ANDROIDPIT

Le applicazioni disponibili al download nel Play Store superano il milione e mezzo, eppure di queste solo una manciata, poche migliaia, viene utilizzata regolarmente dagli utenti (vengono subito in mente Facebook, WhatsApp e Instagram). Cosa succede alle altre app? Spuntano nel Play Store, attirano l'attenzione con icone ben disegnate, colori sgargianti e descrizioni promettenti, ma non riescono a far scoccare la scintilla e, un po' per risparmiare batteria un po' per liberare la memoria già piena di file multimediali, vengono disinstallate dopo pochi giorni di utilizzo.

Stando a quanto trapelato dallo studio di Chen, gli sviluppatori hanno circa 72 ore per stupire gli utenti con feature innovative, strumenti realmente utili o grafiche in 3D mozzafiato, altrimenti le loro app rischiano di finire nel dimenticatoio. Purtroppo in pochi riescono in questo intento: il più recente esempio di app di successo è MSQRD, l'app che con effetti speciali bizzarri ci trasforma in scimpanzè, clown, tigri, ci riempie di rughe o ci fa assomigliare ad Obama. Talento dello sviluppatore o pura fortuna? Difficile a dirsi. 

androidpit msqrd app hero
Una delle applicazioni più in voga del momento è MSQRD! / © ANDROIDPIT

Ora pensate alle applicazioni installate sul vostro Android, eliminate i bloatware (non letteralmente a meno che non abbiate i permessi di roo), lasciate da parte i social network, escludete WhatsApp che ormai più che un'app è parte integrante del polpastrello del vostro pollice destro...cosa rimane? Qualche gioco per far passare più velocemente il tempo la mattina alla fermata del bus? Neanche. Ma allora a cosa serve il Play Store, una memoria interna espandibile, un display in alta definizione o un processore in grado di gestire il multitasking?

Per fare largo, una volta ogni morte di papa, all'applicazione della nostra vita, quel gioco in alta definizione, quello strumento indispensabile o quel servizio innovativo che ci permette di ordinare cibo comodamente dal divano di casa, che cambierà la nostra esperienza Android. Gli sviluppatori continueranno a scervellarsi su feature rubacuori ed effetti speciali e noi continueremo a testare app dopo app per trovare quella perfetta per noi, l'applicazione che in soli 3 giorni riuscirà a fare breccia nel nostro cuore.

Che tipo di app è riuscito a farvi innamorare in appena 72 ore?
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Partecipa alla discussione ora

23 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Valentino Nadalutti 18 set 2016 Link al commento

    Realtà racing 3


  • marco brunelli 6 set 2016 Link al commento

    Asphalt 8


  • Roberto Mambelli 17 apr 2016 Link al commento

    Shazam


  • Valentino Nadalutti 17 apr 2016 Link al commento

    Boom beach


  • Matteo A. 2 apr 2016 Link al commento

    clash of clans


  • Tommi 2 apr 2016 Link al commento

    Gioco:Hill Climb Racing
    Strumento:Office forma Android


  • Luca Ippolito 2 apr 2016 Link al commento

    Forse, quella che mi è piaciuta di piú è fallout shelter


  •   26
    Utente disattivato 2 apr 2016 Link al commento

    Io lo strumento più utile che ho usato è sicuramente ROM toolbox Pro, ma anche Aptoide è molto utile...


  • Roberto Mambelli 23 mar 2016 Link al commento

    Il colpo di fulmine? Con Shazam!


  • simone vergani 17 mar 2016 Link al commento

    diciamo che ultimamente gioco molto a futurama games of drones


  • Alessandro Agostini 16 mar 2016 Link al commento

    Anzitutto dei distinguo. Le app si scaricano perché cercavo qualcosa di simile, perché l'ho vista sul telefono di qualcuno, perché ne ho letto la recensione su Androidpit...ma poi si può rimanere delusi o l'applicazione è troppo complicata (a me capita spesso), succhia batteria/RAM, c'è troppa pubblicità...Hai voglia a leggere le recensioni degli utenti, devi provare comunque. Alle volte ci ripensi perché...beh, proprio non ti serviva ed hai solo perso tempo. Tutto ciò vale, secondo me, per le applicazioni gratuite mentre quelle a pagamento...beh, si presuppone che uno ci abbia riflettuto un attimino prima di accattarsela😉 (a me è successo agli inizi con Klets che prima si utilizzava ed ora è inutile; è stata la mia prima applicazione 😇😍).
    Quali App mi hanno fatto innamorare di colpo?
    Doze, Gravity Screen, Radar Beep, PhoneFunky, CM Browser, Donate Browser, Dropbox, Mountain Watch


    • Daria Lombardi 17 mar 2016 Link al commento

      PhoneFunky mi sfugge, di cosa si tratta?


      • Alessandro Agostini 2 apr 2016 Link al commento

        Scusaaaaa il ritardo, ma leggo solo ammó 😕. PhoneFunky è un'applicazione che ti informa delle chiamate perse in modo tu possa disattivare gli sms a pagamento del gestore. Poi scopre i numeri anonimi e ti crea un numero alternativo ovunque nel mondo lasciandoti rispondere dal tuo cellulare. Insomma un po' di cose utili. Scusa ancora


  • Ottavio 16 mar 2016 Link al commento

    Diciamo Androidpit e possibilmente gli articoli di Daria :)


  • amicocatopleba 16 mar 2016 Link al commento

    Le uniche applicazioni che sono con me da sempre, da quando uso Android sono Hearts (il gioco di carte), rigorosamente della AI Factory, Pool Break Pro (biliardo, che sinceramente uso poco, tipo una partita ogni paio di mesi, più o meno), CM browser (imprescindibile) e Firenze Viola, per le notizie sulla Fiorentina (che vuoi fare, ognuno nella vita ha la sua croce . :-D ). Queste quattro ci sono sempre, tutte le altre possono variare da un giorno all'altro.


  • Erik Melis 16 mar 2016 Link al commento

    Ingress... Come potrei vivere senza? GO RESISTANCE!


  • Cristian 16 mar 2016 Link al commento

    altro che 72 ore.... io mi sono innamorato di edge quick tools for S7 & S6 da quando l' ho vista!!!!!


  • Simone Banaudi 16 mar 2016 Link al commento

    Clash of clans è uno dei tanti giochi piu apprezzati e non vengono quasi mai disinstallati. Strumenti utili? Walk Band.
    Ma la mia app preferita è quellaa di Androidpit!!!!!

Mostra tutti i commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica