3 funzioni da attivare subito sul vostro smartphone Android

AndroidPIT on the phone 0428
© nextpit

Lo smartphone non è più quel dispositivo che permette solo di chiamare e mettersi in contatto con altre persone via WhatsApp. Le possibilità di personalizzazione su Android sono tante e le nuove versioni software affiancate dallo sviluppo della tecnologia introducono nuove chicche interessanti. Qualunque sia l'uso che facciate del vostro dispositivo, non dimenticatevi di attivare queste tre feature, vi semplificheranno le giornate!

Google Assistant

Tirate fuori la voce, e non solo per mandare messaggi vocali su WhatsApp. Attivare Google Assistant vi semplificherà la vita perché potrete fare affidamento sull'assistente digitale di Google in ogni momento, con una semplice domanda, senza dover posare i polpastrelli sulla tastiera del vostro dispositivo e quindi anche mentre siete alla guida, ad esempio.

Potrete chiedere ad Assistant dei consigli su ristoranti e hotel, informazioni sui mezzi pubblici, sulle previsioni meteo, gli impegni che avete salvati in agenda, o togliervi dubbi più futili su personaggi della TV, calciatori, ricette, e così via. Potrete perfino chiedergli di raccontarvi una barzelletta e se avete iniziato a rendere smart la vostra casa, potrete chiedergli di riprodurre Netflix sulla TV in salotto o di regolare le luci in camera da letto. 

AndroidPIT Google assistant 9262
Svegliate Google Assistant! / © NextPit

Per attivarlo dovrete, oltre a possedere un dispositivo con Lollipop o successive e dotato di almeno 1,5GsiB di RAM, tenete premuto per qualche secondo sul tasto home ed il genio uscirà dalla lampada.

Smart Lock

Una delle feature Android a mio parere più interessanti ma spesso sottovalutata se non ignorata del tutto. Smart Lock vi farà risparmiare tempo sbloccando la schermata di blocco del vostro smartphone ogniqualvolta vi trovate in una situazione specifica: quando avete il dispositivo a contatto con il vostro corpo, quando arrivate a casa o in ufficio, quando avete lo smartwatch al polso. Potrete inoltre sfruttare la vostra voce o il riconoscimento del viso per sbloccare il dispositivo in un attimo.

Basta accedere alla sezione dedicata alla sicurezza all'interno del menu delle impostazioni per attivare e personalizzare questa feature a vostro gusto. 

Smart Lock ITA
Per ottimizzare e velocizzare l'accesso al vostro Android. / © NextPit

Trova il mio dispositivo

Non voglio "tirarvela" ma capita spesso di smarrire lo smartphone e sappiamo bene cosa  significhi: oltre alla perdita economica legata al valore del dispositivo, vi è quella dei dati sensibili e dei ricordi. Una tragedia insomma. C'è qualcosa che potete fare però per rendere questa esperienza meno traumatica: attivare Trova il mio dispositivo per poterlo recuperare.

Si tratta di una feature offerta direttamente da Google prima nota come Gestione dispositivi Android. Il nome è cambiato ma non la sua funzionalità: accedete da PC a questa pagina, inserite la password legata al vostro account Google in uso sul dispositivo smarrito. Se il GPS e attivo e lo smartphone è acceso, potrete subito localizzarlo e decidere di agire a distanza:

  1. Bloccando il dispositivo: potrete inoltre decidere di visualizzare sulla schermata di blocco dello smartphone un messaggio con un numero di telefono alternativo su cui vorreste essere chiamati.
  2. Resettando il dispositivo: tutti i dati verranno cancellati ed al termine del processo non potrete più localizzarlo con Trova il mio dispositivo.
  3. Facendo squillare il dispositivo: lo smartphone squillerà per 5 minuti anche con modalità silenziosa impostata. Una feature utile anche quando siete sicuri di avere il dispositivo in casa, ma non ricordate dove.
AndroidPIT hidden phone 9498
Ecco dove era finito lo smartphone! / © NextPit

Nel caso in cui facciate parte dello 0,7% degli utenti con Oreo a bordo del proprio smartphone, potete stare tranquilli perché non dovrete fare nulla: da Android 8.0 in poi questa feature è attiva per impostazione predefinita. Se invece siete alle prese con Nougat, Marshmallow o addirittura Lollipop (coraggiosi!) dovrete attivarla manualmente seguendo il link sopra.

Avete già attivato queste tre funzioni sul vostro smartphone Android?

Vai al commento (2)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
2 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 3
    Rekko 26 gen 2018 Link al commento

    Google assistamt su dispositivi da 1,5MB?
    Corregere pls


  • Massimiliano 17
    Massimiliano 25 gen 2018 Link al commento

    Io personalmente delle tre funzioni dell'articolo ne ho attivate solo 2: Google Assistant e Trova il mio dispositivo. Google Assistant è semplicemente fantastico ed immagino che con l'implementazione continua diventerà sempre più una funzione indispensabile. Per quanto riguarda "Trova il mio dispositivo" l'ho attivata da subito sul mio P10 e fortunatamente non ho dovuto usarla per ritrovarlo (almeno fino ad ora) se non per curiosità di funzionamento. Lo Smart Lock invece non l'ho mai utilizzato...ma ora vedo di cosa si tratta nello specifico.

    alberto campani