Xiaomi Redmi 4: evento di lancio fissato per il 4 novembre

AndroidPIT xiaomi redmi 3 2
© nextpit

Xiaomi continua a lavorare sodo alla realizzazione di nuovi dispositivi. Al momento il brand cinese sembra essere impegnato con il Redmi 4, un dispositivo di fascia media che si prepara a succedere al Redmi 3. Scoprite nel nostro articolo tutte le indiscrezioni relative a design, specifiche tecniche trapelate fino ad ora e non perdetevi il teaser che annuncia, finalmente, la data dell'evento di ufficializzazione.

Xiaomi Redmi 4: Design

Grazie ad alcune foto pubblicate da Gizmochina possiamo farci un'idea sulle linee sfoggiate dal dispositivo cinese. Il Redmi 4 opta per un unibody metallico molto simile a quello del suo predecessore. Un corpo sottile ed elegante con vetro 2.5D sul pannello frontale ed angoli leggermente stondati. Frontalmente si nota, in alto, speaker, fotocamera frontale e sensori mentre in basso compaiono i tasti capacitivi. 

Sulla scocca troviamo l'obiettivo circolare della fotocamera principale seguita dal lettore d'impronte digitali che opta per lo stesso look ad oblò. Sia nella parte superiore che inferiore della scocca si notano le bande presumibilmente in plastica dedicate all'antenna. Da una delle immagini trapelate si evince poi la presneza di due speaker e del port USB di tipo C lungo il bordo inferiore.

androidpit xiaomi redmi 4 leak1
Trapela il port USB di Tipo C lungo il bordo inferiore! / © Gizmochina

Sembra che Xiaomi abbia deciso di offrire anche al Redmi 4, proprio come al suo predecessore, un corpo elegante nonostante la fascia di appartenenza dello smartphone!

androidpit xiaomi redmi 4 leak2
Unibody metallico ed Android Marshmallow integrato! / © Gizmochina

Su Weibo compaiono delle nuove immagini che tolgono ogni dubbio sulle linee del Redmi 4. Compare ancora una volta il corpo squadrato che mostra chiaramente la scocca in alluminio e la presenza dell'obiettivo della fotocamera principale seguito dal lettore d'impronte digitali.

Sul pannello frontale invece troviamo nella parte superiore fotocamera frontale, speaker e sensore mentre in basso si notano i tasti capacitivi. 

XiaomiRedmi4 weibo
Unibody metallico e lettore d'impronte digitali presenti! / © Weibo

Xiaomi Redmi 4: Hardware

Passiamo ora alle specifiche tecniche. Al momento sembra che il Redmi 4 integrerà un processore octa-core a 2GHz (probabilmente l'Helio P10) supportato da 2GB di RAM e da 16GB di memoria interna. A girare sullo smartphone sarà la nuova MIUI 8 basata su Android 6.0 Marshmallow. Nessun dato relativo a fotocamera e batteria è al momento trapelato ma siamo certi nuove specifiche verranno presto svelate.

Lo Xiaomi Redmi 4 è stato avvistato su Geekbench. Secondo quanto emerso dal sito, sembra che lo smartphone cinese ospiterà sotto la scocca un processore Qualcomm Snapdragon 625 con GPU Adreno 506 supportato da 3GB di RAM. A girare sul dispositivo Android Marshmallow, nella versione 6.0.1. Come potete vedere i numeri non corrispondono con quelli trapelati precedentemente. 

Specifiche tecniche

OS MIUI8 basata su Android 6.0 Marshmallow
Display -
Processore octa-core a 2GHz (Helio P10?)
RAM 2 GB
Memoria interna 16GB 
Fotocamera -
Batteria -
Extra Lettore d'impronte digitali sulla scocca

Xiaomi Redmi 4: Uscita e prezzo

Ci aspettavamo di veder svelato il Redmi 4 il 25 agosto, durante un evento organizzato da Xiaomi in Cina ma nulla, lo smartphone non si è fatto vivo. Oggi però possiamo finalmente annunciare che il Redmi 4 verrà presentato il 4 novembre alle sette di sera (ora cinese) ed a confermare la notizia è un teaser pubblicato dal brand cinese su Weibo.

xiaomi redmi 4 teaser
Il Redmi 4 verrà presentato il 4 novembre! / © Xiaomi

Dall'immagine si intravede l'angolo superiore dello smartphone e la cornice metallica. Nessun altro dettaglio viene specificato. Non sappiamo quale etichetta sfoggerà il Redmi 4 sul mercato cinese e tanto meno sul mercato italiano. Il Redmi 3 è stato lanciato sul mercato a 699 yuan (circa 90 euro), ci auguriamo che il successore continuerà ad offrire un prezzo vantaggioso anche se il corpo in alluminio e la presenza del lettore d'impronte potrebbero alzare leggermente la posta in gioco.

Siete curiosi di scoprire cosa offrirà il Redmi 4?

Vai al commento (3)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
3 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • mikronimo 19
    mikronimo 10 ago 2016 Link al commento

    Anche il redmi 3 pro da cui scrivo aveva una doppia versione, ma avrei immaginato un leggero miglioramento dell' hardware, tipo un mtk x20 e almeno uno snapdragon 650/652; vedremo le specifiche definitive.

    Jessica Murgia


    • Jessica Murgia 34
      Jessica Murgia 10 ago 2016 Link al commento

      Mikronimo come ti trovi con il Redmi 3 Pro?


      • mikronimo 19
        mikronimo 11 ago 2016 Link al commento

        Molto bene Jessica; certo arrivo da un vecchio (e lentissimo) smartphone, ma questo Redmi pro è effettivamente performante (73.000 punti su antutu), bello schermo, ottima batteria (con il mio utilizzo, piuttosto leggero, ci faccio 3 giorni), snello nonostante sia 5,5", ci gira benissimo real racing, wifi potente e buona ricezione telefonica; la fotocamera è invece un pochino sottotono (gli darei un 6, 6mezzo), nonostante sia da 16 megapixel; lo ritengo un medio gamma, che fa tutto piuttosto bene e che non fa sentire la mancanza di un top e sopratutto non fa sparire un bel po' di soldi dalle tasche.

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica