Test del OnePlus One: la recensione completa

oneplus one back 2
© nextpit

Leggere in altre lingue:

Quali sono le caratteristiche che deve avere un dispositivo per entrare a far parte del'elite dei top di gamma? Secondo OnePlus, i fattori da considerare sono molti: specifiche tecniche, design, ma soprattutto l'esperienza utente ed il prezzo accessibile. Su carta, il OnePlus One offre un hardware impressionante ad un prezzo stracciato. Vediamo insieme se questo terminale riesce veramente a stare al passo con i top di gamma del 2014.

OnePlus One

Pro

  • Prezzo conveniente
  • Alta qualità del design

Contro

  • Problemi con la LTE in alcuni paesi
  • Fotocamera mediocre
OnePlus One
OnePlus One
OnePlus One: Tutte le offerte

OnePlus One – Design e assemblaggio

Il modello del OnePlus One con 64GB di memoria interna viene rilasciato con una scocca posteriore chiamata Sandstone Black, descrizione che calza a pennello per questo materiale, che al tatto sembra essere in simil carta-vetrata, naturalmente senza l'effetto raschiante. Un materiale che dona un tocco unico a questo terminale. 

oneplus one flash
© NextPit

La facciata anteriore di questo dispositivo offre dettagli altrettanto interessanti: lo schermo è infatti leggermente in rilievo rispetto al resto e non occupa tutta la lunghezza del dispositivo, mostrando le rifiniture metalliche alle due estremità. Un piccolo dettaglio che dimostra la cura del dettaglio di questa ditta. Infine va detto, che nonostante la taglia importante, questo OnePlus One, risulta molto maneggevole, anche grazie al materiale della scocca che lo rende meno scivoloso. 

oneplus one screen edge
© NextPit

OnePlus One – Display

Il OnePlus One ha un display di 5.5 pollici con risoluzione in Full HD (1,920x1,080), con una densità di pixel di 401 ppi. Numeri e parolone a parte, questo risulta in immagini nitide, ottima luminosità ed una saturazione dei colori piuttosto naturale. Detto ciò, alcuni utenti hanno notato una leggera tendenza verso il giallino, ma nel nostro OnePlus One non abbiamo visto nulla del genere. Questo terminale è pieno di pregi, ma il display presenta qualche piccola pecca: la luminosità è buona, ma se ci troviamo all'esterno diventa quasi impossibile visualizzare il display a causa del riflesso. 

oneplus one screen
 © NextPit

OnePlus One – Funzioni speciali

Sotto al display, il OnePlus One presenta tre tasti capacitativi, il tasto menù, home ed indietro ai quali siamo già abituati, ma è possibile disattivarli ed utilizzare i tasti software, come per i dispositivi Nexus. Scegliere vuol dire essere liberi, ma a mio avviso, avrebbero potuto eliminare del tutto questi tasti e rendere il dispositivo un po' più compatto. Rimanendo in tema tasti, c'è da dire che quelli capacitativi hanno una retroilluminazione piuttosto scarsa. 

oneplus one button 2
© NextPit

Un'altra caratteristica interessante del OnePlus One è costituita dai controlli tramite gesti, che ci permettono di accedere a diverse funzioni a schermo spento. Disegnando una V sullo schermo attiveremo la torcia, ad esempio. Questi gesti funzionano molto bene e sono piuttosto reattivi, anche quando abbiamo app aperte in background. Purtroppo non è possibile creare i propri gesti per accedere ad altre applicazioni. 

oneplus one speaker
© NextPit

Infine gli altoparlanti, posizionati lungo il lato inferiore del dispositivo, emettono un suono molto potente e allo stesso tempo nitido e privo di fruscii o echi fastidiosi.

OnePlus One – Software

Il OnePlus One sfoggia la versione 11S di CyanogenMod, basata su Android 4.4.2 KitKat. Nonostante si tratti di una ROM cucinata, CM 11S non offre i permessi di root, dovrete quindi ottenerli manualmente. Questo a causa delle applicazioni di Google pre-installate, come il Play Store. Considerando che il One Plus One possiede i servizi Google non aveva altra scelta.

oneplus one sound
© NextPit

CyanogenMod 11 S è praticamente identica alle versioni CM senza S, le uniche differenze sono costituite da alcuni dettagli del design dell'interfaccia, come il blocca schermo, molto piacevole soprattutto quando si ascolta la musica.

  • 6 funzioni interessanti di CyanogenMod 11
androidpit oneplus one
 © NextPit

Un'altra novità è la galleria dei temi che offre una vasta scelta per personalizzare questa custom ROM. Rispetto ad Android Stock invece CyanogenMod 11S offre moltissime possibilità di movimento, oltre ai temi si trovano infatti diverse opzioni per modificare alcuni aspetti del software, tra le quali quella di attivare e disattivare i tasti capacitativi.

oneplus one themes
 © NextPit

OnePlus One – Prestazioni

A far funzionare questo OnePlus c'è un processore Snapdragon 801 con frequenza di clock a 2,5 GHz, supportato da una RAM di 3GB. Una combinazione piuttosto potente che si traduce in una performance impeccabile e veloce. Abbiamo provato a utilizzare giochi con alta risoluzione o a tenere aperte più applicazioni alla volta ed il terminale non ha mai dato segni di cedimento. Purtroppo, data la potenza di questo gioiellino, abbiamo notato un leggero surriscaldamento se utilizzato al massimo delle sue potenzialità.

OnePlus One – Fotocamera

La fotocamera posteriore è offerta da Sony (Sony Exymor iMX214) e scatta immagini ad una risoluzione di 13MP. Durante il nostro test i risultati non sono stati eccellenti e molto spesso ci siamo affidati al caso. I colori appaiono spesso pallidi o slavati. Giudicate voi stessi.

oneplus one sample image 05
© NextPit
oneplus one sample image 04
© NextPit
oneplus one sample image 06
 © NextPit
oneplus one sample image 03
© NextPit
oneplus one sample image 01
© NextPit

OnePlus One – Batteria

La capacità della batteria è di 3,100 mAh ed offre circa una giornata di autonomia. In linea di massima la carica era ancora al 50% dopo 14 ore di utilizzo, durante le quali abbiamo effettuato chiamate, sincronizzato 5 account, navigato in internet, scritto email, scattato fotografie ed inviato SMS. La luminosità del display era impostata su automatico per tutto il tempo. 

OnePlus One – Specifiche tecniche

Giudizio complessivo

Se chiudiamo un occhio ed ignoriamo la campagnia pubblicitaria esagerata, i vari ritardi nell'arrivo sia degli inviti che della consegna del dispositivo ai pochi fortunati, possiamo affermare con certezza che si tratta di un dipositivo top di gamma reperibile ad un prezzo stracciato. L'unico aspetto negativo lo abbiamo trovato nella fotocamera, che non ha performato al massimo delle nostre aspettative, ma che potrebbe essere migliorata con un aggiornamento del software. 

oneplus one front camera
© NextPit

Il prezzo di questo gioiellino si aggira intorno ai 269 euro per la versione di 16GB e 299 per la versione di 64GB. Preso questo OnePlus One sarà disponibile in Stati Uniti, Canada, Regno Unito ed altri paesi europei.

Vai al commento (3)
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
3 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Daria Lombardi 34
    Daria Lombardi 25 ago 2014 Link al commento

    Hai in mente una fascia di prezzo? l'LG G2 ha un'ottima batteria ed offre molte funzioni interessanti!

    Utente disattivato


    • Aris 6
      Aris 25 ago 2014 Link al commento

      direi ke non ho mai speso tantissimo..ora ho un ngm forward prime..ho avuto un wiko barry,.acer cloud mobile e un samsung mini..ma il cell attuale ha la batteria ke mi dura mezza giornata..ho il root su questo..fatto con frameroot
      il fatto è ke fino adesso i cell ke ho avuto non mi hanno soddisfatta..ho sempre pensato ke one fosse il top ..ma ci sono diverse critiche..ed non è facile averlo..io avevo ricevuto un invito,ma è scaduto quando mi sono accorta..poi so ke è molto particolare..cmq io non amo le grandi marche..il prezzo potrebbe essere 400euro.con almeno due giga di ram,una buona fotocamera..e un root facile


  • Aris 6
    Aris 25 ago 2014 Link al commento

    mi piacerebbe provarlo.. ma ci sono parecchie critiche negative.. vorrei trovare un cell ke abbia una buona batteria..

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica