Come ottenere il risparmio energetico avanzato su qualsiasi Android

androidpit smartphone charging battery
© shutterstock.com

Il vostro smartphone consuma troppa batteria? Per rimediare affidatevi alla modalità di risparmio energetico avanzata e, nel caso in cui non sia presente tra le impostazioni del vostro smartphone, affidatevi a Deep Sleep Battery Saver!

Di applicazioni che permettono di risparmiare batteria ce ne sono molte, fin troppe! Alcune sono una bufala, altre consumano più di quello che risparmiano ed il restante non si sa bene come funzionino. Oggi vi presento un’applicazione che si distingue dalle altre per semplicità ed efficienza: Deep Sleep Battery Saver.

Scorciatoie:

Deep Sleep Battery Saver: come funziona?

Deep Sleep Battery Saver non è un semplice task killer mascherato da un’icona a forma di batteria, ma si tratta piuttosto di uno strumento avanzato che permette di disattivare definitivamente i servizi in background per un lasso di tempo prestabilito ed a schermo spento. Nessuna applicazione o connessione, ad eccezione di sms e chiamate, potranno attivarsi.

${app-com.rootuninstaller.batrsaver}

Allo scadere di un tempo prestabilito, app come WhatsApp, Facebook ed i vari social network installati sul vostro Android si risveglieranno per aggiornarsi ed eventualmente avvisarvi con delle nuove notifiche, per poi disattivarsi nuovamente e ripetere il ciclo di risparmio. Appena deciderete di accendere lo schermo, Deep Sleep Battery Saver si metterà in pausa pronto a far ripartire il servizio a schermo spento.

ANDROIDPIT battery 1
Deep Sleep Battery Saver vi permetterà di incrementare l'autonomia del vostro Android. / © NextPit

L'app mette a disposizione, sotto la voce Profilo, cinque comodi profili preimpostati, ognuno adatto ad esigenze diverse:

  • LEGGERO: ogni 30 minuti lascia alle app 1 minuto di tempo per aggiornarsi.
  • FORTE: ogni 45 minuti lascia alle app 1 minuto di tempo per aggiornarsi.
  • BILANCIATO: particolarmente consigliato, ogni 60 minuti lascia alle app 1 minuto di tempo per aggiornarsi.
  • AGGRESSIVO: ogni 2 ore lascia alle app 1 minuto di tempo per aggiornarsi.
  • FORZATO: DeepSleep sempre attivo a schermo spento per un risparmio energetico senza limiti.
BatterySaver
Il profilo BILANCIATO è un'ottima scelta! / © NextPit

A questi cinque profili si aggiungono inoltre la modalità SPENTO che, come potete intuire dal nome, implica il non funzionamento del risparmio energetico, e quella personalizzabile pensata per gli utenti più avanzati. Nella versione free non è possibile modificare i profili, ma anche a costo zero e quindi senza queste opzioni di personalizzazione il servizio è più che soddisfacente. Per poterne usufruire dovrete spendere 2,40 euro per la versione Pro.

Tutte le opzioni offerte dai diversi profili (PRO)

Ogni profilo offre diversi parametri che possono essere modificati solo nella versione Pro:

  • Reti Wi-Fi: scegliete quali connessioni possono essere (dis)attivate dall’app. Per intervenire sul GPS e la modalità aeroplano (offline) è necessario installare il framework xPosed non disponibile per tutti.
  • Sincronizza: come gestire la sincronizzazione delle app.
  • Frequenza: ogni quanto il servizio verrà messo in pausa per far aggiornare le altre app.
  • Durata: quanto tempo viene dato alle app per aggiornarsi, di default è 1 minuto.
  • Fascia notturna: durante questo periodo, il dispositivo è sempre in modalità DeepSleep.
  • Applicazioni: scegliete le app da ignorare.
  • CPU (root): per i sistemi multi-core è possibile tenere solo un processore in esecuzione.
  • Tempo di utilizzo: scegliete i giorni in cui non desiderate il servizio attivo.
battery saver11
Opzioni Profilo: scoprite tutti i diversi parametri messi a disposizione nell'app! / © NextPit

La sezione dedicata alla batteria

Nella sezione Batteria troverete inoltre una serie di opzioni che la maggior parte delle applicazioni dedicate alla batteria offrono come unica opzione:

  • Ottimizzare la memoria, chiudendo le app attive (task killer).
  • Impostare manualmente o in automatico le impostazioni che interferiscono maggiormente con la batteria: time-out schermo, sincronizzazione, 4G, Bluetooth, etc.
  • Vedere lo stato di carica della batteria e la cronologia della carica.
batterysaver14
Anche la sezione dedicata alla batteria offre una serie di utili opzioni per i dispositivi che non le offrono nativamente. / © NextPit

Altre opzioni da tenere d'occhio

Entrando nelle Impostazioni (cliccando sui 3 puntini visualizzati in alto a destra), troverete diverse opzioni avanzate. Tra le più interessanti:

1. Deepsleep

  • Batteria: per attivare automaticamente il servizio ad una percentuale di batteria preselezionata e disattiva se in carica.
  • Ritardo: per selezionare dopo quanti secondi (dis)attivare il servizio accendendo o spegnendo lo schermo.
  • User present: per risvegliare il dispositivo solo quando viene sbloccato lo schermo.
  • Stop apps whitelist: per scegliere le applicazioni da ignorare quando si attiva la funzione Optimize dalla sezione della batteria.
  • Ignora le applicazioni recenti: per selezionare il numero delle ultime app usate che non verranno interrotte durante il DeepSleep.
  • Abilita whitelist deep sleep: per impedire di attivare il DeepSleep quando un'app della lista è aperta.

2. Notifica e lingua

  • Mostra notifica persistente: lasciate attiva questa opzione, altrimenti Android potrebbe decidere di interrompere l’app. 
  • Notification Style: potrete scegliere se vedere solo un testo o una barra con più opzioni.
  • Notifica quando la batteria …: scegliete se, come e quando essere avvertiti che la batteria è inferiore alla percentuale scelta o è carica.
batterysaver17
Notifica e lingua e DeepSleep: le opzioni da tenere d'occhio! / © NextPit

Chi ha bisogno di utilizzare Deep Sleep Battery Saver?

Prima di scaricare l'ennesima app sul vostro smartphone assicuratevi di non avere già a disposizione una opzione di risparmio energetico avanzata. Su alcuni dispositivi, come quelli Huawei, prende il nome di Ultra, su altri, Samsung ne è un esempio, viene chiamata Max. Alcuni smartphone, anche se appartenenti alla fascia alta, dispongono solo della modalità di risparmio energetico di base introdotta da Google.

Ricordate inoltre che la modalità di risparmio energetico avanzato trasforma il vostro smartphone in una sorta di Nokia 3310: i servizi a disposizione vengono limitati in modo consistente anche se con Deep Sleep Battery Saver e la sua versione Pro, potrete scegliere il profilo più adatto alle vostre esigenze ed eventualmente personalizzarlo.

Pensate che un'app come Deep Sleep Battery Saver abbia i giorni contatti per via delle tecnologie di carica rapida che i brand stanno implementando sui propri dispositivi?


Articolo scritto originariamente da Mattia Mercato.

Vai al commento (12)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
12 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 2 ott 2015 Link al commento

    Installata e disinstallato nel giro di '10. Funziona? Non lo so, ma è così complicata che ho deciso non valesse la pena di procedere anche perché le recensioni non erano poi così favorevoli

    federico


    • 13
      federico 26 ott 2015 Link al commento

      Purtroppo in 10 minuti non si possono valutare risultati apprezzabili, però è vero, è molto complicato soprattutto alla prima istallazione ed al primo avvio


  • 13
    federico 30 set 2015 Link al commento

    Devo assolutamente provarci anche se partendo così, non ho molta fiducia


  • 15
    Ottavio 29 set 2015 Link al commento

    Ricorda molto le combinazioni di risparmio energetico sui computer portatili

    federico


  • 1
    Eddy 9 ago 2015 Link al commento

    Io non riesco a capire perché quando blocco lo schermo non mi arrivano le notifiche e per l'aggiornamento devo per forza sbloccare li schermo.. Ho provato a spuntare e de spuntare le varie opzioni,niente sa fare.non funzia sta app


  • stefano tota 12
    stefano tota 24 lug 2014 Link al commento

    ho capito tt...grz della tua pazienza :)


  • stefano tota 12
    stefano tota 24 lug 2014 Link al commento

    ah ok grz dll risp :) mi dispiace di una cs xo...quando il display é spento,quindi il programma mi ha disattivato il wi fi e la connessione dati, le varie notifiche nn mi arriveranno!! e se é qlcs di importante?? sapete spiegarmi?? forse nn ci ho capit mlt di qst applicazine 😧


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 24 lug 2014 Link al commento

      Così come il risparmio energetico estremo degli ultimi dispositivi, questa applicazione permette la sola ricezione di SMS/mms e chiamate, disattivando internet a schermo spento. In base al profilo potrai scegliere per quanto tempo questo servizio sarà attivo e quindi dopo quanto le app potranno aggiornarsi ed eventualmente notificarti. Esempio: con il profilo "leggero" ogni app che necessita connessione ad internet, tipo whatsapp email o Facebook, non funzioneranno per 30 minuti. Al termine di questo periodo si aggiorneranno, eventualmente partiranno le notifiche e poi si fermeranno per altri 30 minuti e così via.. Grazie a questo sistema risparmierà un sacco di batteria!

      federicoAlfredo M.


    • 3
      Daniele Rossi 2 set 2014 Link al commento

      ...forse non hai capito molto nemmeno dell'Italiano! (se ho capito bene il senso della frase)
      Mattia scusa l'intromissione, ma vedere ancora oggi gente che scrive con "linguaggio" sms, mi viene il voltastomaco! Un conto è trovare soluzione per far entrare le frasi nel limite dei 160 caratteri.....un conto è continuare a scrivere in quel modo oggi, nelle chat, nelle email e ovunque capiti. Non voglio fare offese gratuite alla persona, ma invece di gonfiare muscoli (vedi foto) fatevi una ripassata della lingua italiana! Mi scuso per il disturbo e per essere OT!....ah, io non sono italiano e la vostra lingua l'ho imparata a 20 anni! Ciao

      EnzoMorganDany TamyAlfredo M.Mattia Mercato


      • 1
        Late Ralus 6 nov 2017 Link al commento

        Io invece nella vita ho imparato che i migliori scrivono xk
        basta lamentarsi fa male all anima


  • stefano tota 12
    stefano tota 24 lug 2014 Link al commento

    nn capisco una cosa xo..funziona alla xfezione ma ho visto k qnd sto fuori casa x esempio,il segnale del wi-fi é assente (quindi tt ok), xo poi abbassando la tendina delle notifiche vedo k l icona del wi-fi é accesa...nn consuma lo stesso?? nn é cmq cm se il wi-fi é acceso?? grazie 1000 x la risp ;)


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 24 lug 2014 Link al commento

      Senza una connessione attiva il consumo c'è, ma è ridotto! L'applicazione dovrebbe spegnere wi-fi e internet a schermo spento e attivarli ogni tot minuti, a seconda del profilo. Anche quando l'utente accende lo schermo, questi vengono attivati, quindi è normale che ti trovi l'icona attiva.
      Ti consiglio di lasciare accesi internet e wi-fi, perchè se li spegni manualmente, poi l'app non sarà in grado di riattivarli da sola, mentre da accesi riesce a gestirli norlmalmente. Se per qualche motivo dovessi avere problemi con il wifi, assicurati di aver disattivato l'opzione "user present".

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica