Recuperare video, foto e dati eliminati (per sbaglio) su Android

AndroidPIT oneplus 7 pro confused 2
© nextpit

"Shit happens", direbbero gli americani, eppure quando ci succede di cancellare per sbaglio dati o video importanti più che alzare le spalle vorremmo scaraventare lo smartphone a terra. Siete finiti su questo articolo perché vi è appena successa la stessa cosa e state disperatamente cercando il modo di recuperare file e video eliminati? La nostra guida vi aiuterà a risolvere il problema!

Scorciatoie:

Come recuperare file, foto o video tramite computer 

Il modo più semplice di recuperare file eliminati, non importa che siano audio, video o PDF, è tramite un programma dedicato. Ne esistono svariati di servizi gratuiti scaricabili dal web, tra questi il più famoso è forse Wondershare Dr. Fone per Android, ma in questo articolo sfrutteremo la semplicità e velocità di Recuva, un programma completamente gratuito che in pochi minuti scansionerà la memoria del vostro smartphone e recupererà tutto ciò che avete sbadatamente eliminato.

Prima di fare qualsiasi altra cosa, anche semplicemente continuare a leggere la nostra guida, vi consigliamo di effettuare un backup completo dei vostri dati, giusto per non rischiare di perdere dati mentre cercate di recuperarli, sarebbe un paradosso inaccettabile.

Fatto? Bene, ora siete pronti a procedere:

  • Scaricate Recuva sul vostro computer.
  • Collegate lo smartphone al PC tramite cavo USB ed assicuratevi che il computer lo riconosca.
  • Avviate Recuva e seguite la configurazione iniziale in cui vi verrà chiesto che tipo di file volete recuperare.
  • Selezionate il vostro smartphone tra i possibili dischi da scansionare.
  • Avviate la scansione.

Una volta terminata la scansione selezionate i file (talvolta non è disponibile l'anteprima) e premete il tasto Recupera. Un consiglio: salvateli prima sul vostro computer, poi spostateli sul dispositivo e, da questo momento in poi, non sottovalutate i magici poteri di backup regolari e servizi di cloud.

Recuva file
Scegliete il tipo di file che volete recuperare e date il via alla procedura! / © NextPit

Recuperate i vostri file con un'app (root)

Avete ottenuto i permessi di root diventando amministratori del vostro smartphone? Allora scordatevi pure di cavi USB, computer e programmi, per recuperare i vostri file e video cancellati non dovrete fare altro che scaricare un'app. Anche in questo caso il Play Store offre una ampia scelta e tra le migliori troverete senza dubbio DiskDigger e Undeleter Recover Files & Data. Quest'ultima è l'app sulla quale ci concentreremo.

  • Scaricate l'app gratuita dal Play Store.
  • Selezionate la memoria dalla quale desiderate recuperare i file eliminati (interna o esterna).
  • Avviate la scansione dei contenuti (a seconda della grandezza della vostra memoria il processo potrebbe impiegare da 2 al 10 minuti).
  • Una volta conclusa la scansione potrete sfogliare i file recuperati, suddivisi in diversi tab a seconda della categoria (documenti, foto, video) e scegliere quelli da salvare.

I file recuperati torneranno nella cartella in cui erano stati salvati la prima volta. Avere i permessi di root, come potete vedere, può offrire dei vantaggi.

Voi quali applicazioni, programmi o metodi sperimentali utilizzate per recuperare documenti e video eliminati per sbaglio dal vostro Android?

Vai al commento (44)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
44 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 1
    Utente 16 set 2019 Link al commento

    Ne ho trovato uno che funziona come Dumpster che ora è a pagamento, si chiama GT Trash - RecycleBin,Undelete.... funziona ed è gratis


  • Andrea Guglielmo 6
    Andrea Guglielmo 10 giu 2019 Link al commento

    Io uso diversi sistemi di file carwing tipo scalpell, foremost, testdisk, photorec...


  • Silvio G. 17
    Silvio G. 10 giu 2019 Link al commento

    si recava e dr Iphone, li uso. Il secondo è di gran lunga il migliore


  • ema thai 1
    ema thai 5 mag 2018 Link al commento

    Salve.... ho seguito tutta la procedura, i video mi appaiono nella schermata di undeleted, solo che sono tutti fortemente danneggiati... (alcuni sono visibili solo per i primi 2 secondi, altri neanche partono). Ho sbagliato qualcosa o è un fenomeno normale? Grazie in anticipo.


  • 1
    Aiello Gabriele 27 nov 2017 Link al commento

    Ho perso 280 video fatti da me, e salvati su una cartella o (File) con il nome My Videos. Come posso ritrovarli? Grazie infinite!!! BUONA GIORNATA.


  • 1
    roberto scardua 4 ago 2017 Link al commento

    per recuperare video cancellati per errore da scheda SD ( non sovrascritta) ho seguito la procedura indicata da Salvatore Aranzulla; apparentemente sono stati recuperati i files e inviati ad una cartella nel disco C :\ Users\ ...... creata dal sistema, ma non riesco a trovare la cartella; suggerimenti ?


  • 1
    LiraCassidy 27 lug 2017 Link al commento

    eccoti un esempio --> >>

    goo.gl/4CEerU


  • Virginia Vaccaro 2
    Virginia Vaccaro 17 lug 2017 Link al commento

    Mi potete aiutare a recuperare due video dallo smartphone? Ho provato prima la app DiskDigger (versione base gratuita) ma non recupera anche i video come dichiara.. poi Recuva per Android ma collegando lo smartphone al pc, Recuva non lo legge. Sono disperata!


    • 42
      Dommy Dsd 17 lug 2017 Link al commento

      Il video stava sullo smartphone o sulla sd ? Se stava sulla sd compra un adattatore di scheda sd e metti la sd la dentro, poi usa recuva e vedi cosa c'è. Altrimenti puoi provare dr fone per android ma la versione più efficace è a pagamento quindi vedi tu se vale la pena, inoltre alcuni programmi funzionano meglio se il telefono è rootato ma in questo caso ti assumi tu la responsabilità. Il consiglio che posso darti è di evitare, finché non hai trovato il modo giusto, di registrare altri video o di scattare foto, così non corri il rischio di sovrascrivere troppo la memoria

      Virginia Vaccaro


      • Virginia Vaccaro 2
        Virginia Vaccaro 17 lug 2017 Link al commento

        Era registrato sul telefono, grazie delle dritte!

        Dommy Dsd


      • 42
        Dommy Dsd 19 lug 2017 Link al commento

        Sei riuscita a recuperare i dati ?


  • 42
    Dommy Dsd 5 lug 2017 Link al commento

    Abbiamo affrontato più volte questo argomento, possiamo quindi dire che il root serve a qualcosa e proprio come dicevo precedentemente, in un mio precedente commento ad un precedente articolo, ci sono applicazioni che non funzionano se non fai il root ed altre che invece funzionano solo se non hai fatto il root... Insomma, all'utente la scelta :)


  • 1
    AnnetteBening 28 feb 2017 Link al commento

    Potrebbe anche interessarti

    goo.gl/OUbeu4


  • 1
    Marco CCH 27 giu 2016 Link al commento

    salve, devo recuperare una registrazione audio cancellata per errore. era memorizzata sul telefono e non sulla sd che ho già controllato ripristinando i file con diversi programmi. ho un samsung galaxy core plus. come posso fare?


  • Marco Vinsart 4
    Marco Vinsart 30 mag 2016 Link al commento

    L'unico che funziona è Dr.Fone però ho dovuto seguire la guida dettagliata sul sito ufficiale www.DrFone.it


  • Alex Bagnuoli 15
    Alex Bagnuoli 22 mag 2016 Link al commento

    Altri due programmi che posso suggerire sono Wondershare Dr. Fone per Android e Glary Undelete (da usare al PC)


  • 1
    Marcello Calì 5 mag 2016 Link al commento

    ciao, io ho un samsung s3, ho ottenuto i permessi di root sul mio dispositivo e ho provato ad usare DiskDigger, ma il problema è che le foto che cerco sono state eliminate dalla cartella "file vari", e pertanto non rientrano in nessuna delle parti della memoria che l'applicazione mi chiede di scansionare, o almeno credo. potete darmi qualche suggerimento a riguardo?


  • Kevin bull 1
    Kevin bull 17 feb 2016 Link al commento

    Ciao.Ho un samsung s6 edge e per sbaglio ieri ho cancellato tutte le foto. Come posso recuperarle senza rootare il telefono?Vi prego aiutatemi è importantissimo ç_ç


    • 42
      Dommy Dsd 17 feb 2016 Link al commento

      Secondo me puoi provare con Recuva ma presenta 2 problemi. A volte non riconosce il telefono collegato, lo fa soprattutto con l'S5, non so se per l'S6 le cose vanno meglio e poi, cosa più importante che a me ha fatto con tutti i telefoni che ho provato, S4, S5 mini, S5, ed anche il mio NGM, non recupera mai la totalità dei dati, a volte non riconosce il telefono o non recupera proprio nulla. Diciamo che Recuva funzionerebbe bene se avessi una sd card. Puoi provare lo stesso ad usarlo o a seguire le mie indicazioni qui sotto del 18 gennaio, ma ricorda che Dr Phone recupera pochissime cose se non fai il root e comunque tieni presente che OGNI AZIONE E' SUGGERITA DA ALTRI MA ESEGUITA A TUO ESCLUSIVO RISCHIO, quindi valuta bene prima di fare qualsiasi cosa e se hai altri dubbi chiedi a qualche negozio specializzato nel recupero dati, puoi farti indirizzare anche dai rivenditori di computer della tua zona :)

      Virginia Vaccaro


  • 1
    vincenzo caputo 18 gen 2016 Link al commento

    uff sono dei video importanti di lavoro, mio figlio per sbaglio me li ha cancellati, come devo fare per riaverli ho collegato il telefono al mio pc ho scaricato recuva ma niente il telefono ce lo collegato pero' non me lo trova su recuva aiutatemiiii


    • 42
      Dommy Dsd 18 gen 2016 Link al commento

      Ciao Vincenzo, anche a me a volte Recuva ha dato problemi, avendo un s6 suppongo che tu non abbia la memoria sd quindi dovresti provare con un altro programma che sarebbe dr Fone per Android. Io l'ho provato su vari telefoni e funziona. Ha 2 inconvenienti, il primo è che la licenza costa circa 60 euro, ma se sono video di lavoro forse ne vale la pena. Il secondo è che funziona bene solo con telefoni rootati e funziona solo parzialmente con telefoni non rootati. Poi il mio è un suggerimento sta a te decidere se applicarlo anche perché LE EVENTUALI CONSEGUENZE SONO A TUO RISCHIO. Ciao e valuta bene :)


  • 1
    vincenzo caputo 18 gen 2016 Link al commento

    ciao ho un galaxy s6 edge ho cancellato dei video ho messo il cavetto sul mio pc asus n53sn ho scaricato recuva ma il telefono non me lo trova come devo fare


  • 1
    Ketty Super 17 gen 2016 Link al commento

    NON SERVE A UN CAVOLO! NON RICONOSCE nemmeno un huawey P8!... che diamine!


    • 42
      Dommy Dsd 18 gen 2016 Link al commento

      Ciao Ketty, premettendo che la procedura descritta da Daria è corretta, anche a me è capitato che un telefono non venisse riconosciuto da Recuva, in quel caso ho provato a prendere un adattatore alla microsd ed ho provato a mettere la microsd nell'adattatore, provando a fare la scansione direttamente sulla microsd. Se questo non è possibile, perché i file sono sulla memoria del telefono o perché la microsd non è presente per il modello, allora ti suggerisco di usare dr.fone per Android. Si tratta di un programma a pagamento che funziona parzialmente con telefoni non rootati ma funziona benissimo con telefoni rootati ad esempio J5, S5 mini, S5. Chiaramente il mio è solo UN SUGGERIMENTO, POI E' TUA LA DECISIONE E L'EVENTUALE ASSUNZIONE DI RISCHIO CON LE CONSEGUENTI EVENTUALI RESPONSABILITA'


  • 14
    Francesco 27 ott 2015 Link al commento

    Suggerisco anche Renee Undeleter per Android


  • 2
    Cristina Forestieri 23 ott 2015 Link al commento

    Salve avrei bisogno di aiuto. Per sbaglio ho cancellato delle registrazioni audio di whatsapp importanti, sono in formato .aac e nessuno dei programmi che sono scritti qui sembra potermi aiutare o forse non vedo bene io, potreste aiutarmi?


    • 42
      Dommy Dsd 24 ott 2015 Link al commento

      Ciao Cristina,
      premettendo che Daria ha descritto la procedura corretta, prova anche questa altra soluzione
      A volte, dipende dalla versione di Android, anche se cancelli la conversazione i file audio restano, quindi con un file manager apri la cartella whatsapp>media>whatsapp voice notes. Qui troverai delle cartelle con nomi del tipo 2014nn e 2015nn dove 2014 e 2015 sono gli anni e nn è il numero di registrazione dall'inizio dell'anno. Ci vuole pazienza, prova ad ascoltarle tutte e vedi se c'è quella che stai cercando. Chiaramente se sai che era una registrazione del 2015 puoi controllare solo le cartelle 2015nn.

      Se poi non li trovi, ricorda che Dr Phone è completamente efficace solo nella versione a pagamento e se non li trovi con il procedimento che ti ho indicato, segui la procedura di Daria perché è corretta ed efficace, lo so perché anch'io faccio sempre così. Ciao e fammi sapere ma abbi fiducia nei ragazzi della redazione, io testo tutti i loro suggerimenti, almeno tutti quelli che leggo, e devo dire che finora sono sempre stati giusti :)

      Utente disattivatoUtente disattivato


      • 2
        Cristina Forestieri 24 ott 2015 Link al commento

        I file sono stati cancellati ripeto, non la conversazione.. e la maggior parte di questi programmi o app non recupera file con estensione .aac l'unico che non ho provato è dott. Phone perché nell'articolo non viene descritto


      • 42
        Dommy Dsd 24 ott 2015 Link al commento

        Ho capito, io ti avevo dato quei suggerimenti perché spesso soprattutto gli utenti inesperti tendono a credere di aver cancellato i file allegati una volta cancellate le conversazioni. Ad ogni modo puoi trovare informazioni su Wondershare Dr Phone qui
        https://www.androidpit.it/come-recuperare-sms-cancellati-dal-vostro-dispositivo-android
        Io però l'ho usato e l'ho trovato utile solo nella versione a pagamento. Prova a seguire quei suggerimenti che ci sono li, se devi recuperare meno di 100 MB va bene anche la versione free.
        Poi puoi fare un'altra prova con Recuva, rifai la scansione sempre secondo i consigli di Daria e metti tutti i file e poi invece di cercare i file aac tra i file da recuperare, prova a cercare quelle cartelle.
        In ogni caso se scegli di usare Dr Phone prova prima la versione gratuita e vedi se ci sono i file che stai cercando. Sono file audio quindi sicuramente saranno meno di 100 MB. Io ho comprato la versione a pagamento perché sono uno sviluppatore e faccio spesso queste operazioni anche per grandi quantità di file, quindi se non è proprio importante ti sconsiglio di pagare 59 euro.
        Poi fai tu, ricorda che però sia redazione che utenti danno consigli e si scambiano opinioni che sono date gratuitamente quindi il seguirle o meno è una scelta che fai a tuo rischio

        Utente disattivatoUtente disattivato


      • 2
        Cristina Forestieri 24 ott 2015 Link al commento

        Recuva non mi fa fare la scansione per niente come ha scritto qualcuno forse perché ho s4.. Dr fone ho appena provato e arrivato al 21% si blocca


      • 42
        Dommy Dsd 24 ott 2015 Link al commento

        Esatto, se leggi il mio commento di 2 giorni fa lo dico che Recuva non vede gli S4. Dr Phone potrebbe bloccarsi per 2 motivi, il primo è che non hai la versione a pagamento, il secondo è che probabilmente il telefono non è rootato. Purtroppo da lontano è difficilissimo darti altri suggerimenti, prova a cercare se qualcuno nella tua zona fa lavori di recupero, i negozi di computer almeno da me lo fanno a prezzi abbastanza modici, circa 20 euro per 4 GB, oppure o se hai qualche amico o conoscente che con il computer ci sa fare. Ci sono moltissimi software ma è difficile spiegarne il funzionamento e le varie procedure. Per ora ti posso suggerire di cercare di non fare troppe foto e non scaricare app, se i file stavano sulla sd, cambia sd e conserva quella che hai adesso, altrimenti evita di memorizzare qualsiasi cosa sul telefono in modo da evitare di sovrascrivere le zone della memoria dove prima stavano i tuoi file audio

        Utente disattivatoUtente disattivato


      • 2
        Cristina Forestieri 25 ott 2015 Link al commento

        Il telefono è rootato quindi non so se è perché il software non l'ho comprato o perché il mio PC non lo "regge".. comunque si sto cercando di preservare la memoria mentre cerco una soluzione grazie :)

        Dommy Dsd


  • 42
    Dommy Dsd 22 ott 2015 Link al commento

    Molto utile questo articolo, io ho usato sia Dr Phone che Recuva. Il primo però funziona meglio su dispositivi rootati e funziona bene solo nella versione a pagamento. Nella versione free permette di recuperare solo 100 MB. Recuva invece è completamente gratuito ma almeno le versioni precedenti non riuscivano a vedere gli smartphone Samsung dall'S4 in avanti. Il vantaggio è che per funzionare bene non richiede ne root ne acquisto di licenza quindi per i file sul computer preferisco usare sempre Recuva ma per lo smartphone, dal momento che mi trovo a dover fare spesso e su diversi smartphone questa operazione di recupero, preferisco usare Dr Phone di cui ho acquistato la licenza. Ho provato anche Undeleter ma non avevo il dispositivo rootato

    Utente disattivatoUtente disattivato


  • 1
    Salvatore D'errico 21 ott 2015 Link al commento

    Facendo l'aggiornamento del mio s2 non riesco ad accedere alla casella email perché non mi accetta la password e per giunta nemmeno sulla mail di riserva. Posso recuperare la mia vecchia casella email? Grazie mille.


  • Giovanni Steduto 5
    Giovanni Steduto 21 ott 2015 Link al commento

    Io ho provato DiskDigger pro con root... Mi ha salvato la vita!


  • 1
    JennaJameson 30 set 2015 Link al commento

    Not so good.


  • 1
    Silvana 4 set 2015 Link al commento

    Salve! Scusa se disturbo..
    Vorrei recuperare delle foto e pdf che ho cancellato proprio due ore fa. Ho provato dal pc ma recuva non legge il mio cellulare (Htc one X), c'è ma non ha la lettera e quindi recuva non lo mostra nella sua lista. A me piacerebbe recuperare senza avere i permessi di root, come posso fare??
    Grazie e ancora scusa il disturbo!


  • Silvio G. 17
    Silvio G. 24 apr 2015 Link al commento

    davvero un ottimo articolo e di grande interesse. Grazie per la dritta😉


    • Tomaso Crespi 16
      Tomaso Crespi 24 apr 2015 Link al commento

      Prego (=


      • 5
        Mec Gremin 21 ott 2015 Link al commento

        ciao,scusa la domanda ma non è la prima volta che vedo che rispondi tu al posto di Daria.
        quest'articolo lo hai scritto tu o Daria?
        se l'hai scritto tu,perchè usi l'immagine di Daria?
        e se la scritto Daria,perchè rispondi tu?
        grazie


  • Alfredo M. 6
    Alfredo M. 24 apr 2015 Link al commento

    Salve, davvero interessante quest'articolo, mi chiedo se esistano applicazioni e/o programmi pc che riescano a recuperare i dati della cartella efs. Lo chiedo perchè in passato non sono riuscito a ripristinare il contenuto di una cartella efs corrotasi dopo un aggiornamento tramite kies. Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto!


    • Tomaso Crespi 16
      Tomaso Crespi 24 apr 2015 Link al commento

      se hai i permessi di root, scarica l'app Terminal Emulator for Android,digita il seguente commando busybox tar zxvf /sdcard/eventuale-percorso-del-backup/nome-archivio-backup.tar.gz -C / e poi riavvia il telefono.

      Anche se sei al corrente, qualsiasi operazione che abbia a che fare con il root può potenzialmente causare problemi.


  • 1
    Andrea Leoncini 2 nov 2014 Link al commento

    Ciao, scusa il disturbo.
    Io ho scaricato Recuva ma ho il seguente problema: non vede il mio telefono, samsung galaxy note 3 con android, fra i drive da analizzare.
    Il telefono viene visto sotto risorse del computer solo come "dispositivo portatile" e non come un drive. Di conseguenza non è possibile vederlo con recuva.
    Hai mica già una soluzione a questo problema?
    Grazie!

    Andrea


    • Tomaso Crespi 16
      Tomaso Crespi 24 apr 2015 Link al commento

      Purtroppo se non viene riconosciuto c'è poco da fare, prova con Android 7 data recovery

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica