Vantaggi e svantaggi dei display dal formato 18:9 (o superiori)

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 0684
© nextpit by Irina Efremova

Come alcune altre tendenze, ad esempio la mancanza del jack ed il notch, gli schermi 18:9 hanno invaso il mercato e ora è quasi obbligatorio che i dispositivi di fascia alta vengano dotati di questo rapporto di forma, con molti smartphone di fascia media che hanno già seguito il trend. Gli schermi allungati sembrano essere stati ben accolti dal pubblico, ma quali sono i loro maggiori vantaggi e gli svantaggi? Diamo un'occhiata da vicino.

AndroidPIT LG G6 MWC 2017 hands on
LG G6 è stato il primo smartphone top di gamma a vantare un display 18:9. / © NextPit

Vantaggi

Fare più cose contemporaneamente

La funzione multi window è arrivata sul software di vari marchi e molti dispositivi prima di essere completamente incorporata in Android Stock. Grazie a questa funzione è possibile sfruttare in maniera interessante i display 18:9, sia in verticale che in orizzontale. Su un display più lungo, due applicazioni funzionano molto meglio sul dispositivo aumentando la vostra produttività.

Più spazio alle vostre app

Alcune app possono facilmente beneficiare di uno schermo 18:9. Browser e applicazioni eBook, ad esempio, ottengono più spazio per presentare testo e immagini, il che è ottimo per chi utilizza lo smartphone per la lettura di libri o news. Anche alcuni giochi potranno approfittare delle maggiori dimensioni dello schermo e sfruttare la maggiore area di visualizzazione.

samsung galaxy s8
Samsung utilizza un formato leggermente più allungato pari a 18,5:9. / © NextPit

Smartphone più maneggevoli

Con questo nuovo rapporto di forma è possibile aumentare le dimensioni dello schermo senza compromettere l'usabilità del dispositivo. Pertanto, i dispositivi con schermi da 6 pollici sono molto più pratici rispetto ai dispositivi con schermi da 5,5 pollici nel formato precedente. Allo stesso modo, il formato 18:9 e la riduzione delle cornici si aiutano a vicenda, rendendo più facile implementare ampi display in dispositivi meno ingombranti.

Svantaggi

I contenuti video scarseggiano

Con il crescente numero di dispositivi 18:9, è aumentata anche la produzione di contenuti in questo formato ma la maggior parte dei contenuti rimane 16:9. Al momento dovrete prendere una decisione complicata quando guardate un video, perché o decidete di tagliare i sottotitoli o di lasciare delle bande nere da entrambi i lati e non tutte le app vi permetteranno di scegliere la soluzione a voi più congeniale.

Le app non sono pronte

I problemi non sono presenti solo con i video. Nel caso delle app, molte di esse non sono aggiornate per gestire schermi allungati e si finisce per ritrovarsi due barre nere in alto e in basso. Sì, questo non è un problema così grave, ma dopo aver pagato per avere uno schermo 18:9 sarebbe meglio sfruttarlo al massimo.

AndroidPIT lg q6 7150 2
LG Q6 è stato uno dei precursori del formato 18:9 sui telefoni di fascia media. / AndroidPIT

Difficile raggiungere alcune zone del display

Questo è uno svantaggio anche sui grandi display in formato 16:9. Con uno schermo più lungo, diventa più difficile raggiungere il contenuto disponibile. Per raggiungere l'area di notifica, i quick toggles o alcuni dei pulsanti delle app che sono posti in una zona alta del display dovrete sforzarvi ed allungare il pollice oppure utilizzare l'altra mano.

E voi? Vedete altri vantaggi o svantaggi in un display 18:9?

Vai al commento (2)
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
2 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Marco Esposito 1
    Marco Esposito 20 gen 2019 Link al commento

    Personalmente detesto il formato 18/9,
    inoltre non comprendo quando si dice che in questo modo si possono avere telefoni con diagonali maggiori ma più maneggevoli. Che senso ha? Certo che sono più maneggevoli, sono più piccoli!
    Per non avere un telefono ingombrante bastava comprarne uno con diagonale minore, e non modificare il formato per avere un 6 pollici con i centimetri quadrati di display di un 5,7 (più o meno) ... ma che senso ha questo discorso???
    Quindi alla gente basta leggere 6 pollici e poter tenere bene il telefono in mano senza capire che è maneggevole perché il display è più piccolo e che la sola dimensione della diagonale significa ben poco?
    Si può avere una diagonale da 6 pollici anche su uno schermo largo mezzo centimetro... sarebbe maneggevole come una matita..... mah!


  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 24 apr 2018 Link al commento

    A me non piacciono.
    Il rapporto 2:1, che poi sarebbe 18:9, rende il telefono più allungato, o meno quadrato, e questo non mi piace esteticamente.
    Inoltre lo trovo scomodo (esce di più dalla tasca) e poco pratico soprattutto nella lettura (il fatto di essere più stretto comporta che le righe aumentino) e nei filmati (le bande nere sono orrende, ma al di là di questo portano via spazio all'immagine che sarà, di conseguenza, necessariamente più piccola). Anche nell'apertura di due finestre sovrapposte trovo che il risultato di questi schermi sia di rendere meno agevole il lavoro.

    Sascha Zimmer