OPPO Find X vs Apple iPhone XS: tutto si riassume nell'affidabilità

iphone xs oppo find x back
© nextpit

La lotta tra utenti amanti degli iPhone e degli smartphone Android è vecchia come il mondo e a entrambe le parti piace sentirsi dire che il proprio smartphone preferito è il migliore. Quello che tendo sempre a dire è che non esiste uno smartphone perfetto e bisogna sempre scendere a compromessi in qualche modo. Ogni utente ha esigenze diverse e in questa lotta tra il futuristico smartphone OPPO Find X e l'ultimo iPhone analizzeremo i punti di forza di ogni dispositivo per aiutarvi a scegliere il dispositivo più adatto a voi.

Vetro, metallo e tanta fragilità

Entrambi gli smartphone sono realizzati con due pannelli di vetro che vanno a chiudere in un sandwich la struttura in metallo. Questo fa sia di iPhone XS che di OPPO Find X degli smartphone estremamente fragili. Viste le cifre importanti necessarie all'acquisto di entrambi non vorrete farli cadere, credetemi.

A favore dell'iPhone XS troviamo la certificazione IP68 contro l'ingresso di acqua e polvere mentre è meglio tenere OPPO Find X lontano dagli schizzi d'acqua soprattutto con il meccanismo motorizzato delle fotocamere aperto.

AndroidPIT oppo find x 8748
Guardate che meraviglia OPPO Find X. / © NextPit

Entrambi hanno un look spettacolare e la decisione finale è questione di gusti ma personalmente adoro il look futuristico di Find X. Il vetro curvo su entrambi i lati, il display senza notch che copre praticamente tutta la parte frontale e le due colorazioni proposte da OPPO sono uniche nel suo genere ed in mano lo smartphone è comodo e maneggevole.

A questo proposito, se vi piace utilizzare lo smartphone con una sola mano, iPhone XS è decisamente più compatto. Purtroppo il meccanismo a scomparsa per le fotocamere raccoglie una tonnellata di polvere e sporcizia, vi ritroverete spesso a soffiare sulle fotocamere prima di scattare le foto.

iPhone Xs 4
iPhone XS è disponibile in oro, nero e argento/bianco. / © NextPit

Batteria e velocità di ricarica

Nonostante la costruzione in vetro di entrambi gli smartphone solo iPhone XS possiede la ricarica wireless e l'NFC. Non sarà possibile dunque utilizzare Find X con Google Pay appena giunto nel nostro Paese. Secondo quanto trapelato in rete iPhone XS dispone di una batteria da 2658 mAh mentre OPPO Find X possiede una batteria da 3730mAh ma non fatevi ingannare dai numeri, la durata della batteria è comparabile e nessuno dei due smartphone vi lascerà a metà giornata.

Ciò che invece delude è la presenza di un caricabatterie a ricarica standard nella confezione dell'iPhone nonostante il costo non contenuto del dispositivo. Dovreste pagare ad Apple un extra per acquistare il caricatore rapido e comunque non raggiungereste le velocità di ricarica di Find X e della sua VOOC Flash Charge. Situazione che peggiora ulteriormente con la Automobili Lamborghini Edition di Find X che dispone di una batteria più piccola (3400mAh) ma che richiede ancora meno tempo per ricaricarsi grazie alla Super VOOC Flash Charge.

iphone xs oppo find x back
iPhone si ricarica wireless ma Find X si ricarica in un lampo! / © NextPit

Addio a due delle caratteristiche più amate dagli utenti

Indipendentemente dallo smartphone che deciderete di acquistare dovrete rinunciare a due delle funzioni più amate dagli utenti di tutto il mondo. Nessuno dei due smartphone dispone di un lettore di impronte digitali ma entrambi ripiegano utilizzando un sistema di riconoscimento del volto 3D. Lo smartphone Apple in questo caso vince in velocità ma Find X si difende bene essendo paragonabile (e alcune volte anche più veloce) del FaceID di iPhone X.

L'altra caratteristica a cui dovrete dire addio è il jack da 3,5mm per le cuffie. OPPO per fortuna include l'adattatore jack/USB-C nella confezione cosa che Apple da quest'anno non farà più.

oppofindx4
Ciao ciao jack! / © NextPit

Tutta un'altra musica

Ciò che distingue i due smartphone è l'esperienza multimediale e l'ago della bilancia non pende esageratamente da una parte o dall'altra. OPPO Find X ha un bellissimo display AMOLED curvo ai lati da 6,42" con risoluzione FullHD+ e soprattutto non ha nessun tipo di notch, di conseguenza l'esperienza durante la visione di video o durante le sessioni di gioco è stupefacente. Presente la funzione Always on display per visualizzare sempre ora e notifiche perse che ad iPhone XS manca.

AndroidPIT iphone xs oppo find x 2
Due approcci molto diversi alla multimedialità. / © NextPit

Non è un vanto, invece, la mancanza di speaker stereo nello smartphone OPPO, speaker stereo che troviamo più forti che mai sull'iPhone XS. L'audio via Bluetooth è ottimo su entrambi ma Find X supporta codec avanzati ad alta qualità come AptX HD e LDAC. Il SoC Apple A12 ha molto più da offrire rispetto allo Snapdragon 845 di Qualcomm all'interno dello smartphone Android in termini di velocità complessiva degli smartphone e nel gaming.

OPPO Find X vs. Apple iPhone XS – Specifiche tecniche

  OPPO Find X Apple iPhone XS

Le migliori foto? Non c'è confronto

Entrambi gli smartphone dispongono di due fotocamere posteriori e un modulo anteriore con tracciamento 3D del volto ma i risultati sono quanto più diversi uno dall'altro. OPPO Find X cattura degli ottimi scatti in situazioni di buona illuminazione ma perde rapidamente di qualità al calare del sole. Apple iPhone XS, al contrario, presenta dei miglioramenti notevoli rispetto alla precedente generazione e i primi scatti osservabili da chi già ha le mani sullo smartphone sono di tutt'altro livello.

iphone xs oppo find x cameras
Tutti e due gli smartphone dispongono dell'effetto bokeh nella fotocamera. / © NextPit

Anche la registrazione di video vede l'iPhone come vincitore grazie alla modalità 4K a 60fps con stabilizzazione ottica e elettronica allo stesso tempo. Ovviamente confronteremo da vicino gli scatti dei due smartphone una volta che l'iPhone giungerà in redazione ma già iPhone X si rivelava migliore dello smartphone OPPO dunque ci aspettiamo un risultato chiaramente a favore di Apple.

AndroidPIT iphone xs oppo find x face sensors
Riconoscimento del volto 3D? Si, su entrambi. / © NextPit

Quale scegliere?

Parlando di gusti personali trovo che Find X abbia un appeal non indifferente. Le fotocamere a scomparsa sono un bel trucchetto che vi soddisferà ogni volta che vedrete (e sentirete) il meccanismo muoversi. Il design, lo schermo e i colori di questo smartphone sono attraenti e nel complesso lo smartphone è molto elegante. Ci sono però parecchi compromessi da tenere a mente spendendo questi 999 euro (1699 euro per la versione Lamborghini) tra cui delle fotocamere non tra le migliori sul mercato e la presenza di ColorOS, una versione altamente modificata di Android con qualche difetto non indifferente...

Dall'altro lato troviamo iPhone XS che dal punto di vista del design non rappresenta più una novità e non brilla per originalità ma ha dalla sua potenza da vendere, la fluidità di iOS, ottime fotocamere e offre un pacchetto generalmente più completo e affidabile dello smartphone OPPO. Certo, il prezzo non è il più accessibile (1189 euro), ma se avete aperto questo confronto sicuramente non vi aspettavate di spendere quattro spicci...

Fatemi sapere nei commenti se voi preferite la tranquillità di iPhone o il look futuristico non esente da compromessi di OPPO Find X!

Vai al commento (1)
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
1 Commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ruggy 1
    Ruggy 21 set 2018 Link al commento

    Ottimo confronto, ma vanno fatte due importanti precisazioni: la versione destinata al mercato italiano di Oppo Find x (256gb memoria e 8 GB RAM) - presumo si parli di quella essendo citato il prezzo di 999 euro valido appunto da noi - ha al pari della Lamborghini Edition batteria da 3400mAh e super Vooc (carica completa in 35 minuti).
    Inoltre, sempre sul prodotto italiano, viene applicata la Oppo Care, ovvero estensione di garanzia a 3 anni e una riparazione gratuita di schermo e back cover anche con danni accidentali da sfruttare entro i primi 12 mesi.

    Sono due particolari che potrebbero influenzare molto la scelta degli acquirenti, in quanto il prodotto importato costa molto meno (si trova già sotto i 600 euro su noti storie online), ma vanta un taglio di memoria minore, la ricarica Voce comunque velocissima ma non minimamente paragonabile alla super e ovviamente nessuna garanzia da parte del produttore. Gli storie offrono comunque i loro 24 mesi, ma la possibilità di rimettere a nuovo lo smartphone gratuitamente entro il primo anno anche se si rompesse lo schermo potrebbe essere un nell'incentivo ad acquistare il modello dedicato al nostro mercato