chiavetta usb esterna OTG.....ma come si usa ?

  • Risposte:41
1enry1
  • Post del forum: 56

22 mar 2015, 18:44:27 Tramite pagina web

per qualche maghetto esperto del forum...

Oggi ho preso una chiavetta USB molto intelligente della LEXAR da 16 Gb che da una parte ha la normale presa usb per il computer e dall’altra la micro usb per lo smartphone.

La provo sul pc tutto, mentre sul samsung s3 mini nulla, ma come faccio per vedere la chiavetta, dovrebbe funzionare visto che sul blister leggo OTG, non credo perche sia usb 3.0

Chi mi spiega come si usa sullo smartphone samsung s3 mini, cosa mi sfugge o devo settare ?

ciaooo

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

23 mar 2015, 09:22:23 Tramite App

in teoria dovrebbe aprirsi l'archivio pochi secondi dopo che la colleghi, ma controlla che funzioni: ad esempio se ha un led controlla che si illumini quando è collegata al telefono... se non va devi fare il root e scaricare un'app di chainfire che abilita la lettura di chiavette otg sul telefono :)
questo poiché non tutti i dispositivi lo permettono, ad esempio il galaxy s3 lo fa, il galaxy s3 neo non può

Rispondere
giuseppe lugheri
  • Post del forum: 20

23 mar 2015, 18:10:52 Tramite pagina web

chiedo scusa ma sono un principiante di 76 anni.
che cos'è "un'app di chainfire " ?????????
come si fa in pratica con spiegazione terra terra ?
grazie.
mi interessa molto.

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

23 mar 2015, 19:54:22 Tramite App

C'è un processo che ti permette di ottenere i permessi di root, e dopo averlo fatto si scarica lapp dal play store come un'altra qualsiasi applicazione e la si installa... il gioco è fatto...
la cosa complessa è fare il root on quanto di può rendere lo smartphone un mattoncino fermaoggetti

Rispondere
1enry1
  • Post del forum: 56

23 mar 2015, 20:52:27 Tramite pagina web

non volgio fare ROOT ...

non capisco

leggo su alcuni blog che dicono:

  • che otg viene supportato dai galaxy s2 in su, quindi come mai s3 mini che e' piu recente non lo supporta, mistero

  • che otg non supporta gli HDD NTSF esterni , quindi solo chiavette usb fat32 , possibile , vi risulta
    ( e che cmq non da abbastanza corrente il cavo otg, quindi per ofrza si deve usare un hdd da 3,5 autolaimentato.
    ma non si era detto che non supporta hdd ntfs), quindi li supporta si o no?

Aiutoooo

PS non mastico bene inglese, ma qui che dicono che forse si puo fare ?

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2186034

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

24 mar 2015, 08:17:48 Tramite App

io è due anni che uso il cavo otg comprato su amazon a 5€... le chiavette usb le legge senza problemi, gli HDD sia autoalimentati che alimentati a corrente non li legge... tuttavia non tutti i dispositivi sono compatibili con l'otg... provo a guardare il link che hai messo e poi ti faccio sapere

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

24 mar 2015, 08:22:27 Tramite App

praricamente dicono che devi avere ol cavo usb otg, un cavo usb maschio da entrambe le parti (ovvero deve essere uguale ad una chiavetta e non ad una presa usb)... attacchi il cavo otg al telefono, prendi ol cavo con i due maschi usb e ne metti uno nel telefono e uno nel pc... il telefono inizia a caricarsi, stacchi tutti gli usb maschio e matti la chiavetta nel cavo otg... facendo così dovrebbe leggertela

Rispondere
1enry1
  • Post del forum: 56

28 mar 2015, 15:21:30 Tramite pagina web

eppure su un video di un tedesco con total commande va ...che sia un video FAKE ?

che caos, ma quindi sto OTG che fa, fa comunicare un android con le periferiche ( mouse, tastiere , chiavette usb ecc. ) del mondo microsoft , corretto ?

ma quindi se collego una chiavetta (via una interfaccioa OTg) in FAT32 me la vede, ma se colelgo un hdd autoalimentato in NTSF lo vede o no android...da quello che ho capito no o ?

grazieeee

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

28 mar 2015, 22:33:07 Tramite App

Ho provato molte periferiche in fat32 e andavano, anche joystick, mouse e tastiera. Domani provo a formattare in ntfs o come si chiama e to faccio sapere

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

29 mar 2015, 09:16:13 Tramite App

in ntfs non va, o almeno il mio telefono non li leggeva (forse perché sono da 1TB)

probabilmente ha formattati dibersamente gli hdd e è riuscito a farlo andare... comunque si, l'otg fa comunicare col telefono qualsiasi cosa abbia una presa usb; pensa che io ci attacco anche il controller dell'xbox360 per usarlo con gli emulatori ^^

— modificato il 29 mar 2015, 09:16:47

Rispondere
1enry1
  • Post del forum: 56

29 mar 2015, 13:48:34 Tramite pagina web

pare ci siano problemi con NTSF e android...mentre leggo che va con le chiavette FAT32.

ciao

Rispondere
giuseppe lugheri
  • Post del forum: 20

6 apr 2015, 18:18:51 Tramite pagina web

avevo chiesto come si fa terra terra a attaccare una chiavetta usb con il cavo OTG a un Samsung s4 e vedere le foto o i filmati contenuti nelle stessa chiavetta. occorre scaricare un programma apposito ? (tipo mediaplayer o vcl sul computer )
grazie.

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

6 apr 2015, 18:29:01 Tramite App

Per vedere i file sulla chiavetta puoi farlo dall'archivio stesso... ma per collegare la chiavetta al telefono o hai la connessione ora abilitata dal produttore o lo fai con un'applicazione esterna

Rispondere
giuseppe lugheri
  • Post del forum: 20

6 apr 2015, 18:38:13 Tramite pagina web

gent.imo sig. daniele,
la ringrazio per la prontezza della risposta ma lei mi deve scusare perché a 76 anni il vostro linguaggio non mi è comprensibile.
cosa vuol dire che i files della chiavetta si possono vedere dall'archivio stesso ? cos'è questo archivio ?
e cosa vuol dire che per collegare la chiavetta al telefono devo avere la connessione abilitata dal produttore ?
io ho un Samsung s4. è abilitato ? eventualmente qual è l'applicazione esterna necessaria ?
mi scusi e grazie di nuovo.

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

6 apr 2015, 19:00:26 Tramite App

Se sono file particolari si. Altrimenti no

Rispondere
giuseppe lugheri
  • Post del forum: 20

6 apr 2015, 19:06:28 Tramite pagina web

sono dei normali jpg e degli avi.
attacco la chiavetta al cavo otg, attacco il cavo otg al telefono Samsung s4 e non succede niente.
cosa dovrei fare per vedere cosa c'è sulla chiavetta ? serve un programma particolare ?
grazie.

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

6 apr 2015, 20:33:55 Tramite App

Io nn uso programmi

Rispondere
giuseppe lugheri
  • Post del forum: 20

6 apr 2015, 23:53:54 Tramite pagina web

e allora come mai quando attacco la chiavetta al s4 con il cavo otg non succede niente ?
come posso vedere il contenuto della chiavetta ?

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

7 apr 2015, 02:04:18 Tramite App

dovrebbe uscire un icona come quando hai collegato il tel al PC

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

7 apr 2015, 09:37:13 Tramite App

in alto a sinistra, nella barra di stato, dovrebbe uscire un'icona con una scritta dell'avvenuto collegamento... quando l'attacco controlla che la chiavetta si illumini se ha un led, altrimenti dopo che l'hai collegata apri l'archivio... dovresti trovare la memoria interna, la Microsoft (extra o extCard) e usbA (la chiavetta in questione)...
se la chiavetta manca probabilmente mancano i permessi per fare questa connessione

Rispondere
giuseppe lugheri
  • Post del forum: 20

7 apr 2015, 16:59:20 Tramite pagina web

una notifica mi dice che ho collegato una memoria usb ma nell'archivio trovo solo quello che ho sulla scheda sd interna.
e anche la memoria vede solo memoria del telefono e la sd interna.

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

7 apr 2015, 22:18:40 Tramite App

in che formato è formattata la chiavetta?
ntfs, fat32, ext2/ext3?

Rispondere
giuseppe lugheri
  • Post del forum: 20

8 apr 2015, 11:28:10 Tramite pagina web

file system : "exFAT"

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

8 apr 2015, 22:28:36 Tramite App

non legge quel formato molto probabilmente... prova a usare una chiavetta formattata in fat32

Rispondere
mrocco86
  • Post del forum: 567

8 apr 2015, 22:37:42 Tramite App

con kitkat e soprattutto con lollipop i moduli supportati sono solo i fat32 e soprattutto non devono superare i 128gb. questo è quello che ho capito da un forum inglese

Rispondere
giuseppe lugheri
  • Post del forum: 20

8 apr 2015, 23:09:26 Tramite pagina web

ho formattato la chiavetta in fat32 e poi ci ho copiato alcune foto ma ne archivio ne memoria riportano quelle foto.

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

9 apr 2015, 16:01:38 Tramite App

la chiavetta viene letta?

Rispondere
giuseppe lugheri
  • Post del forum: 20

9 apr 2015, 17:32:04 Tramite pagina web

quando attacco la chiavetta con il cavo otg mi apparere la notifica "cavo usb connesso" ma sia in archivio sia in memoria vedo solo quello che c'è
nella memoria interna e nella sd inserita.
non riesco a vedere i jpg che ho copiato sulla chiavetta dopo averla formattata in fat32.

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

9 apr 2015, 20:41:59 Tramite App

se puoi prova ad usare una chiavetta con un led che si illumina quando connessa almeno vedi se viene letta dal sistema o no... oppure prova ad usare un altro cavo otg, su amazon lo trovi a 5€

Rispondere
mrocco86
  • Post del forum: 567

9 apr 2015, 23:13:52 Tramite App

ammeno che la batteria dell s3mini non basti ad alimentare la chiavetta

Rispondere
giuseppe lugheri
  • Post del forum: 20

10 apr 2015, 09:09:06 Tramite pagina web

rispondo sia a daniele sia a rocco.
la spia delle chiavette (3 esemplari diversi) non si accende.
quindi o il sistema non vede le chiavette esterne o la batteria non ce la fa a alimentarle.
quale soluzione ci può essere ?
io ho un s4 quindi mi sembra impossibile che la batteria(carica al 100%) non riesca ad alimentare una chiavetta.

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

10 apr 2015, 09:41:34 Tramite App

Credo sia il cavo. Provato su un altro telefono?

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

10 apr 2015, 15:02:10 Tramite App

in questo caso è l'unica, oppure è il telefono... il mio s3 legge le chiavette, l's3 neo di un mio amico no... probabilmente può essere l'os che non lo gestisce...
prova il cavo con una di quelle chiavette con un altro telefono almeno vedi se il cavo funziona bene... se funziona è l'os, altrimenti prendi un nuovo cavo su amazon a 5€

Rispondere
1enry1
  • Post del forum: 56

11 apr 2015, 14:34:06 Tramite pagina web

ANDROID supporta SOLO il FAT32 ....

non capisco come mai se il mio sansung s3 mini NON lo supoorta come mai su youtube alcuni riescono a farlo andare
con OTG , boh ????

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

11 apr 2015, 15:18:47 Tramite App

Avranno qualche custom rom

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

11 apr 2015, 18:50:53 Tramite App

esatto, oppure hanno usato il root per sistemare il problema...

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

11 apr 2015, 18:51:34 Tramite App

ho linkato un'app più sopra, prova con quella e vedi se hai la connessione otg abilitata

Rispondere
Matteo Snowkills
  • Post del forum: 1

14 set 2015, 21:43:15 Tramite pagina web

vedi se questa guida puo esserti di aiuto! (thinking)

su youtube scrivi ''collegare s3 neo usb'' dovrebbe essere il primo video.

non mi fa postare il link perche' sono un nuovo utente!

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 201

16 set 2015, 21:48:34 Tramite App

anch'io ne ho comprato una di quelle chiavette ed era 3.0 e nello smartphone non era compatibile poi ho chiesto anch'io qui e mi hanno risposto che probabblilmente la USB 3.0 non era compatibile e di provare con una 2.0 ancora non l'ho comprata ma in quasi in tutte le confezioni ve un codice QR e se lo scannerizzi ti da i dispositivi con cui e compatibile

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 201

16 set 2015, 21:49:59 Tramite App

non so se e ancora questo l'argomento io ho risposto alla domanda principale

Rispondere
Daniel Piras
  • Post del forum: 1

29 nov 2015, 03:07:19 Tramite pagina web

L'NTFS è un formato proprietario Microsoft, sviluppato per i sistemi «New Technology» (in breve, NT) e derivati.
Per eccellenza, quindi, Windows NT, ma anche tutti i sistemi Windows da XP in poi utilizzano il file system (FS) di NT (NTFS).
Quindi è il sistema proprietario per formattare i dischi per Windows.

Android è un sistema Linux, e non Windows, e Linux, nativamente non gestisce NTFS ma altri file system (ext, zfs, etc.).

Per i dischi esterni NTFS è sempre problematico, mentre è sempre consigliato il sistema FAT (file allocation table, sistema con tabella dell'allocazione dei file), che è meglio leggibile sia da Windows che da Linux e OS X. Quindi è più leggibile, più affidabile, e più universale per un disco/memoria esterna, mentre è più limitante e meno performante come sistema master boot.
Android è un sistema Linux, per quanto peggiorato nelle prestazioni dalla Java Virtual Machine come base del software.

Rispondere