Facebook aggiornamento: chat private e altre novità su Facebook Live

androidpit FACEBOOK i quit
© nextpit

Facebook, il social che ha cambiato il modo di comunicare di miliardi di persone, continua a migliorarsi e ad introdurre nuove funzioni aggiornamento dopo aggiornamento. Il giovane Zuckerberg, anche dopo l'acquisto di WhatsApp, non si è dimenticato mai della sua rivoluzionaria piattaforma. Da oggi arrivano le chat private durante i Live e un'altra novità che però è riservata solo al mondo iOS.

Facebook aggiornamento: le ultime novità

Tramite il proprio blog ufficiale Facebook ha annunciato importanti novità per chi usa Facebook Live, il servizio che consente di trasmettere video streaming in diretta. La prima, che prende il nome di Live Chat With Friends, riguarda la possibilità di intavolare una chat privata con amici nel corso di un evento pubblico. In questo modo, spiega Zuckerberg, sarà possibile interagire con i propri amici evitando di utilizzare altre app. Una volta terminata la diretta la conversazione si riverserà automaticamente su Facebook Messenger.

Facebook Live
Live chat with friends per chattare più comodamente con amici durante gli eventi pubblici / © Facebook

La seconda novità, purtroppo, è per ora disponibile solamente per l'app iOS. Si chiama Live With e permette di invitare un amico a partecipare ad una trasmissione in diretta con più partecipanti. Una volta ricevuto l'invito questo potrà decidere fermarsi a guardare oppure andare Live insieme all'amico che lo ha invitato. 

Facebook aggiornamenti: le novità precedenti

Le storie

Inventata da Snapchat e ripresa poi anche da Instagram, la pubblicazione di contenuti che scompaiono dopo 24 ore è un'idea ripresa ora anche da Facebook. Il social network più famoso al mondo ha infatti introdotto,  le Storie, vale a dire foto e video da condividere con amici e parenti.

Unica regola: se volete che queste scompaiano dopo 24 ore non dovrete pubblicarle sulla vostra bacheca ma vi basterà cliccare sull'icona La tua Storia che trovate in alto a sinistra nella barra del News Feed. 

Ma, lo sappiamo bene, Zuckerberg vuole aggiungere sempre un po' di pepe in più. Per questo ha sviluppato una nuova modalità di condivisione: attraverso la funzione Direct sarà possibile commentare e inviare i propri contenuti anche a un solo amico o a specifici destinatari e questi potranno essere visualizzati non più di due volte. Dopodiché la solita regola: dopo 24 ore dalla prima visualizzazione cadrà tutto in un buco nero. 

Accanto a questa novità ne arriva un'altra, che asseconda la sempre crescente voglia di condividere foto e video sul web. Facebook ha sviluppato una nuova in-app camera che dà la possibilità di arricchire le foto con effetti creativi che ricordano i filtri di Snapchat. Insieme all'Italia anche Taiwan, Ungheria, Argentina, Norvegia, Svezia, Spagna e Malesia vedranno implementate queste novità. Pronti a scatenare l'inferno (di scatti)?

Vai al commento (4)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
4 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 42
    Dommy Dsd 18 lug 2016 Link al commento

    Cara Jessica, l'ultimo commento è il mio ma di parecchi mesi fa, evidentemente l'articolo è stato aggiornato. Ad ogni modo, l'applicazione di Facebook da sempre molti problemi, ad esempio Daniele Barbarossa una volta, sollevava giustamente il problema in un suo articolo. Io dico che l'applicazione di Facebook sta alla memoria come Gengis Khan stava al pianeta terra, vale a dire che tendono ad occupare tutto quello che trovano. Questa cosa dei video offline è un'ottima cosa per chi la usa ma le prestazioni dello smartphone, anche dei top di gamma, scendono quando viene installato Facebook. Ho provato con l'S4 e con l'S5 mini, anche se il decremento di prestazioni non è significativamente influente, in casi, seppur rari, di intesto uso della memoria e di cambi di contesto può provocare rallentamenti. Infine, per quanto riguarda il decidere chi può scaricare e chi no, insomma, voglio proprio vedere, mi raccomando aggiorna l'articolo, compatibilmente con i tuoi impegni, quando saprai dell'implementazione di questa funzione, sono proprio curioso di vedere se davvero i contenuti saranno così blindati dal download. Se Dio vorrà vedremo :)


  • 42
    Dommy Dsd 11 dic 2015 Link al commento

    Mi domando se il buffer sarà implementato server side o lato client perché in questo ultimo caso, l'applicazione già criticata per l'uso spregiudicato della memoria, finirebbe per occuparne ancora di più


  • Laura Vanni 4
    Laura Vanni 11 dic 2015 Link al commento

    Non sono sicura.. Ma credo che sarebbe un arma a doppio taglio.. La batteria verrà risucchiata da questa novità..!


    • Alex 12
      Alex 11 dic 2015 Link al commento

      La batteria viene già risucchiata da Facebook ...

      Salvo x

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica