Video imbarazzante? YouTube in modalità incognito farà finta di non sapere

AndroidPIT samsung galaxy a8 2018 1274 copia
© nextpit

Prima o poi capita a tutti: dopo aver guardato un video imbarazzante (o più di uno), magari mandato da un familiare o un amico, YouTube inizia a suggerirci produzioni simili pensando siano di nostro interesse. La nostra home viene riempita di video che non vogliamo guardare e viene tolto spazio prezioso ai nostri contenuti preferiti. La navigazione in incognito ci viene in soccorso, esattamente come accade in Google Chrome: ecco come attivarla su Youtube per smartphone!

Gli algoritmi che popolano YouTube sono studiati dagli ingegneri Google in modo da presentarci sempre i contenuti a cui teniamo di più e che dovrebbero essere i più adatti ai nostri gusti. A volte capita, però, di guardare dei video completamente fuori luogo e di cui di certo non vogliamo vedere ulteriori contenuti correlati.

Fino ad oggi la soluzione migliore per non ricevere imbarazzanti raccomandazioni da YouTube o notifiche su contenuti che non ci interessano era quella di cancellare dalla cronologia questi strani video. Da oggi esiste una soluzione decisamente migliore.

Youtube incognito
La funzione è in graduale distribuzione a tutti gli utenti. / © NextPit

La modalità incognito di YouTube funziona esattamente nello stesso modo in cui funziona su Google Chrome. In poche parole YouTube farà finta di non sapere quali video state guardando, non li salverà nella cronologia e cancellerà ogni traccia del vostro passaggio non appena chiuderete l'app (o uscirete dalla modalità incognito).

La realtà dei fatti è un po' diversa: Google conoscerà ugualmente le vostre mosse ma questi video non verranno presi in considerazione per la scelta dei prossimi contenuti da consigliarvi.

Come attivare la modalità incognito su YouYube

Per attivare la modalità incognito su YouTube su smartphone vi basterà seguire i seguenti passi:

  • Aprite l'app di YouTube.
  • Cliccate sul pallino in alto a destra che rappresenta il vostro profilo.
  • Sotto il pulsante Cambia account dovreste vedere una voce che vi farà entrare nella navigazione in incognito.

Detto fatto, tre semplici passi per proteggere la vostra personale home di YouTube da contenuti non graditi. Tenete a mente che mentre utilizzerete la modalità in incognito non vedrete i suggerimenti per i canali a cui siete iscritti, è un po' come utilizzare un nuovo account YouTube vuoto che verrà eliminato appena uscirete dalla modalità incognito!

Voi avete già ricevuto la funzione? La utilizzerete?

Vai al commento (1)
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
1 Commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • iacobo 's 7
    iacobo 's 1 ago 2018 Link al commento

    Eheh problema risolto grazie✌

    Luca Zaninello