Come avere Android Lollipop su qualsiasi dispositivo, adesso!

Android L lollipop interface pink lol
© nextpit

Android Lollipop sta per arrivare e ho già l’acquolina in bocca… Non riesco proprio ad aspettare e poi chissà quando il mio Samsung riceverà l’aggiornamento… Un momento! Forse non potrò avere subito Android 5.0 o 5.1, ma alcuni utenti, come marcomarinho di XDA, hanno messo a disposizione sfondi, suonerie, app e tanto altro materiale ufficiale! Se come me, non state nella pelle per Android elle, continuate a leggere e scoprite come trasformare il vostro dispositivo in un fantastico lecca lecca! 

Android L lollipop interface pink lol
Materiale ufficiale e perfino custom ROM per godere subito di Android Lollipop! / © ANDROIDPIT

Attenzione: nonostante le procedure che vi indichiamo vengano sempre controllate per garantirvi la massima sicurezza, qualsiasi operazione che abbia a che fare con il root può potenzialmente causare problemi. Se sfortunatamente doveste riscontrare un malfunzionamento, faremo di tutto per cercare di risolvere nel migliore dei modi, tuttavia non ci riterremo responsabili.

Premessa

A seconda dei contenuti che vorrete sul vostro device, potrebbero essere necessari i permessi di root. Modificare file di sistema porta con sé il rischio di danneggiare Android, per questo vi consiglio di fare un bel NANDroid backup, qualora le vostre intenzioni puntino oltre ai “semplici” sfondi e suonerie.

Come ottenere gli sfondi di Android Lollipop

Personalmente ritengo che gli sfondi forniti da Android Lollipop siano i migliori di sempre. Oltre all’enorme risoluzione, che viene incontro anche agli schermi più esigenti, parliamo di fotografie ed immagini astratte che diventano un tutt’uno: in alcuni casi, la superficie della terra può essere confusa con quella di un lecca lecca. Li consiglio anche come sfondi per PC.

20141117 IMGL9398
Vi piacciono gli sfondi introdotti da Lollipop? / © ANDROIDPIT

Un modo ancora più semplice per ottenere le immagini astratte e vivide introdotte da Android lollipop è quello di scaricare un'app dal Play Store e la più completa e scaricata si chiama, indovinate un po'? Lollipop Wallpapers.

${app-com.sidakshay.wall}

Personalizzate il vostro dispositivo e rendetelo unico grazie a Zedge. Sfondi Ultra HD, suonerie ottimizzate e sound-effect per le notifiche, tutto questo in un'app!

Come installare le suonerie e i suoni di sistema di Android Lollipop

Ogni versione di Android porta con sé modifiche all’interfaccia e nel suono che l’accompagna e Android Lollipop non è da meno. Oltre alle suonerie, ci sono nuovi allarmi, notifiche e suoni di sistema per un totale di 55 file. Se disponete dei permessi di root potrete flashare lo zip dalla vostra Custom Recovery, in alternativa potrete estrarre il contenuto e copiare i file audio che vi interessano sul dispositivo.

androidpit nexus 5 lollipop priority mode
Tutti i file audio di Android Lollipop sul vostro dispositivo! / © ANDROIDPIT

Tutte le app di Lollipop con il Material design

Dal nuovo Material Design a qualche funzionalità in più, le nuove app di Google per Android Lollipop sono state rivisitate. Alcune di esse sono disponibili al download, non vi resta che scaricare il file zip e flasharlo dalla Recovery. Purtroppo sono necessari i permessi di root e con alcuni dispositivi queste app potrebbero non funzionare a dovere.

NB: Per installare la nuova tastiera Google è necessario rimuovere prima la versione precedente (se presente). Per installare il Play Store è necessario installare anche i Play Services.

  • Android Lollipop: ecco le applicazioni che hanno già il Material design
android lollipop google now
Google Now in versione Lollipop. © ANDROIDPIT

Come ottenere i diversi Font introdotti con Lollipop

Android usa diversi stili di caratteri in tutta l’interfaccia grafica, ma principalmente Roboto-Regular.ttf. Così come per i file audio, vi mettiamo a disposizione tutti i nuovi font presenti in Android Lollipop. Anche in questo caso, sono necessari i permessi di root.

Per avere i font sul vostro dispositivo potete seguire due metodi:

  • Flashare il file dalla recovery
  • Estrarre il file ed installare i font desiderati con l’app Font Installer

Il Boot Animation di Lollipop direttamente sul vostro Android

Il bootanimation è quel file che contiene l’animazione iniziale di quando accendiamo il nostro dispositivo. Il file disponibile è in fase sperimentale e potrebbe causare un bootloop (come risolvere il soft-brick – bootloop). La risoluzione delle immagini è 640x400, quindi potrebbe risultare leggermente sgranato o “distorto” a seconda dello schermo. Ancora una volta, sono necessari i permessi di root.

Il file e pronto per essere flashato dalla Recovery, ma potrete estrarre bootanimation.zip ed “installarlo manualmente”:

  • Come personalizzare l’animazione d’avvio del tuo Android
boot animation teaser
Esempio di bootanimation (non del Note 4). / © NextPit

Le migliori custom Rom con Android Lollipop

Volete qualcosa di più dei soliti sfondi e suonerie? OmniROM e CyanogenMod stanno lavorando alla creazione di custom ROM basate su Android Lollipop da distribuire su larga scala, mentre alcuni sviluppatori indipendenti hanno già pubblicato custom ROM Lollipop, specifiche per determinati dispositivi.  

Ricordate, se non avete la fortuna di comparire qui:

Android L lollipop interface purple
Scopri le Custom ROM con Android 5.0 Lollipop! / © ANDROIDPIT

Potrete riscattarvi con:

  • Le prime custom ROM con Android Lollipop!

Come sempre, vi invito a condividere la vostra esperienza!

Vai al commento (10)
Mattia Mercato

Mattia Mercato
Redattore Freelance

Appassionato di informatica e videogiochi fin da bambino, adesso coltiva la sua passione sviluppando app e giochi Android. Il suo profondo interesse per Android spazia dalle caratteristiche hardware dei cellulari alle varie procedure di rooting e unbrick / risoluzione problemi, dal provare le ultime applicazioni allo studio della programmazione.

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
10 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 4
    alessandro 1 dic 2015 Link al commento

    per huawey y530 possibilita' di avere lollipop 5????


  • 1
    Cinzia Daolio 8 apr 2015 Link al commento

    Per htc desire 610 possibilità di avere lollipop 5??


  • Gustavo Gutierrez 26
    Gustavo Gutierrez 5 apr 2015 Link al commento

    In aggiunta ci sarebbe un app/modulo di xposed che cambia l'interfaccia utente per renderla in stile lollipop
    È piu completa perche mette i font, l'animazione di avvio i ringtones e l'interfaccia ( con alcuni cambia anche la status bar con me è l'unica cosa che non ha cambiato)
    L'app si chiama android l theme
    P.s. : Unica cosa consiglio un backup dell'animazione di avvio perche anche col reset rimane quella che si mette con l'app.
    La compatibilita parte da android 4.0 ics
    http://forum.xda-developers.com/xposed/modules/xposed-android-l-theme-t2803003

    Mattia Mercato


  • Maurizio Francesco Brivio 2
    Maurizio Francesco Brivio 5 apr 2015 Link al commento

    grazie, ma sto benissimo senza le schermate bianche di lollipop....

    Dommy Dsd


  • 3
    Giorgio 16 feb 2015 Link al commento

    Lollipop mi ha bloccato la Rubrica - telefonare e inviare messaggi, in compenso ricevo telefonate ma non sò da che perchè la rubrica non funziona !!!! che bello ... questo Lollipop ! Complimenti SAmsung !


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 16 feb 2015 Link al commento

      Il livello/qualità degli aggiornamenti ad Android Lollipop cambia in base al dispositivo e, alcune volte, agli utenti. Mi dispiace che si siano verificati questi problemi nel tuo caso!
      Come ti ha detto Samsung, non è possibile "ufficialmente" tornare indietro, ma noi abbiamo scritto una guida per tornare a KitKat senza perdere la garanzia.
      https://www.androidpit.it/downgrade-lollipop-come-tornare-kitkat

      Dommy Dsd


  • 3
    Giorgio 16 feb 2015 Link al commento

    La mia personale esperienza con Lollipop è stata devastante ! ...e per di più il City Point di Samsung mi ha confermato che non è possibile tornare indietro ! Ho contatto per 2 giorni di fila l'Assistenza Samsung ma ho avuto solo indicazioni standard -tipo Fai il BU su Kies poi ripristina e poi.... tutte indicazioni inutili !


  • Daniel 12
    Daniel 21 ott 2014 Link al commento

    Dal titolo speravo in una Custom ROM, ma vabbè, ci sarà tempo anche per quelle! xD

    Daria Lombardi

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica